novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

16 Settembre 2007

News

Puglia di Pietre

Mostra e convegno al 42° Marmomacc, Verona 4-7.Ottobre.2007
A cura di Domenico Potenza

mm_puglia_pietre_1.jpg
Alessandro Anselmi – Cimitero di Parabita (Lecce)

[photogallery]mm_puglia_album[/photogallery]

“Puglia di Pietre” alla 42° edizione di MARMOMACC.
Sulla scorta del successo delle precedenti edizioni, la Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, conferma la partecipazione istituzionale alla 42° edizione di Marmomacc, mostra internazionale di marmi, pietre e tecnologie.
L’appuntamento si terrà a Verona, dal 4 al 7 ottobre.
“E’ un’occasione irrinunciabile – spiega Sandro Frisullo, Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica – per tutti i produttori, gli operatori e i decision makers che vogliono affermarsi in un contesto sempre più specializzato e competitivo. Il sistema Puglia non poteva mancare, non solo per far conoscere le sue pietre di eccellenza, ma anche per diffondere la storia delle tradizioni territoriali legate alla loro lavorazione e soprattutto, veicolare la conoscenza dell’evoluzione delle tecnologie e delle architetture contemporanee che hanno caratterizzato la loro trasformazione”.
La Regione Puglia, con l’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, intende riproporsi come grande protagonista di Marmomacc 2007 con la realizzazione di uno stand istituzionale che intende promuovere le eccellenze e le ampie potenzialità di sviluppo del settore lapideo pugliese.
Nel rinnovare la grande attenzione posta al confronto con gli operatori specializzati, nel corso della manifestazione, la Regione Puglia promuoverà, un’importante mostra ed un convegno specialistico sulle tematiche legate al percorso delle Pietre di Puglia, passando dalle architetture della tradizione che caratterizzano il paesaggio storico alle opere dell’architettura contemporanea.

Puglia di Pietre
Da quando l’uomo ha iniziato a segnare la modificazione del paesaggio con il gesto primordiale di alzare pietre (dolmen) a testimonianza del proprio passaggio, la Puglia ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di opere che hanno caratterizzato la storia dell’architettura fino ai nostri giorni.
Ne sono un valido esempio i resti delle costruzioni greche e romane diffuse sul territorio, e la forza delle opere romaniche e gotiche in pietra di Trani, dalle straordinarie cattedrali alle possenti fortificazioni militari, all’eleganza del rinascimento e dei suoi palazzi e chiese, per passare al barocco leccese caratterizzato dal virtuosismo insito della pietra tenera delle cave di Cursi e ancora fino alle sperimentazioni strutturali in pietra di Apricena del progetto di Renzo Piano per l’Aula Liturgica di Padre Pio.
Altrettanto valida la modificazione continua e spontanea delle architetture minori che pure segnano in maniera indelebile il paesaggio pugliese, dai trulli ai muri a secco della valle d’Itria, alle chiese rupestri dell’area messapica, alle masserie ed ai grandi borghi rurali dell’area garganica, fino alla sistemazione di spazi ed edifici pubblici della contemporaneità.
Tutto il territorio di Puglia è segnato dalla forza della pietra e dalla sua capacità di raccontare, attraverso le sue lavorazioni, la storia delle trasformazioni del paesaggio e delle architetture che lo caratterizzano.
L’ipotesi della partecipazione alla edizione 2007 della Mostra Internazionale dei Marmi di Verona, parte da questa premessa per realizzare un progetto in grado di presentare il carattere della Regione nel rapporto strettissimo che lega le pietre alla modificazione del paesaggio, dalle origini ai nostri giorni.

mm_puglia_pietre_2.jpg
Lorenzo Colonna – Edificio per uffici – Altamura (Bari)

Mostra
La mostra, curata da Domenico Potenza, illustrerà attraverso una sezione introduttiva dei territori storici della Regione, quelle opere di architettura degli ultimi anni, maggiormente significative dell’espressione del rapporto tra tradizione storica ed innovazione contemporanea, rappresentando i diversi territori con le peculiarità dei propri materiali, delle proprie lavorazioni e dei propri prodotti.
Per ognuno dei territori saranno selezionate opere di architettura contemporanea (tra quelle più significative per l’uso diffuso e consapevole dei materiali lapidei).
I territori sono quelli già individuati dalla Regione in molte delle occasioni di promozione e valorizzazione dei prodotti lapidei, ed in particolare le aree di Apricena, quella di Trani, quella di Corato Minervino e quella di Cursi e Lecce.
Ogni opera sarà rappresentata con quattro pannelli nei quali saranno evidenziati, con particolare attenzione i dettagli costruttivi nella utilizzazione dei materiali lapidei. Ognuna delle singole sezioni sarà presentata da due pannelli introduttivi utili a spiegare il rapporto tra territorio, materiali ed opere realizzate.
Completeranno la Mostra:
il video che accompagnerà i pannelli espositivi, per illustrare un’ideale viaggio nelle terre di Puglia attraverso i luoghi e le opere di maggiore interesse, mostrando con grande attenzione il legame strettissimo tra la natura delle sue pietre e l’immagine del suo paesaggio. Il video avrà durata breve (massimo 10 minuti) e sarà istallato come introduzione alla mostra, prima della esposizione dei pannelli.
il catalogo che raccoglierà, in un’unica pubblicazione, tutti i materiali della mostra, fornendo un supporto informatizzato di tipo interattivo per la riproduzione del video e per l’approfondimento di aspetti specifici di ognuna delle opera presenti nella mostra. Il catalogo conterrà un saggio storico introduttivo di Amerigo Restucci, una presentazione dell’opera di Alessandro Anselmi per il cimitero di Parabita (LE), una introduzione alle opere di architettura contemporanea di Alfonso Acocella.

Convegno
A Verona l’inaugurazione della mostra sarà celebrata con l’organizzazione di un convegno, al quale prenderanno parte, oltre ai curatori della mostra, esperti e studiosi che da sempre mostrano attenzione allo sviluppo degli studi e delle ricerche su questi temi.
Saranno invitati a discutere il tema della mostra:
– il prof. Amerigo Restucci dello IUAV di Venezia
– il prof. Alfonso Acocella della Università di Ferrara
– il prof. Alessandro Anselmi Università di Roma
La realizzazione del progetto e la produzione di tutti i materiali ad esso connessi costituiscono un primo indice di contenuti per la programmazione di un’area di comunicazione specializzata delle “Pietre di Puglia” all’interno di Portali regionali già esistenti o in allestimento. In esse si presenteranno la storia ed i luoghi della Regione, i materiali e le sue lavorazioni, i progetti e le sue architetture, i progettisti e le aziende di trasformazione, le attività e gli eventi proposti.

Il premio
Nel corso del convegno verrà conferito un riconoscimento speciale ad un’opera storica realizzata in pietra leccese, il cimitero di Parabita (in provincia di Lecce) in occasione dei quaranta anni dalla sua progettazione, un’opera che ha segnato un’intera stagione della storia dell’Architettura italiana e che a distanza di anni conserva ancora intatto il suo fascino e la sua forza progettuale. Per l’occasione sarà invitato l’arch. Alessandro ANSELMI (Gruppo GRAU) ad illustrare le peculiarità di un progetto così significativo per l’Architettura di Pietra di quegli anni.

mm_puglia_pietre_3.jpg
Renzo Piano Building Workshop – Aula Liturgica Padre Pio – San Giovanni Rotondo (Foggia)

Servizio Stampa Veronafiere
tel.: +39.045.829.82.42
82.85 – 82.90 – 83.78
Fax: +39.045.829.81.13
pressoffice@veronafiere.it
www.veronafiere.it
www.marmomacc.com

Press Office Umbrella
evelina.bazzo@umbrella.it
tel. 39 0422 319536
www.umbrella.it

commenti ( 2 )

stampa

torna su