luglio 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

7 Settembre 2007

News

Progetto didattica-formazione 2007
42° Marmomacc, Verona 4/7 ottobre 2007

English version

didattica1.jpg

Marmomacc 2006. Mostra dei progetti del Corso del Politecnico di Milano, Polo Regionale di Mantova

[photogallery]mm_didattica_album[/photogallery]

Una esperienza decennale
Le attività di Marmomacc volte a sensibilizzare architetti, ingegneri e aziende del marmo sull’uso qualitativo della pietra in architettura e su innovazione e ricerca nel settore lapideo hanno affrontato da quasi quindici anni l’aspetto formativo e didattico. Ciò è avvenuto attraverso l’organizzazione di mostre, concorsi, seminari specificamente rivolti al mondo universitario e alle facoltà di architettura sia italiane che estere. Le numerose edizioni dei seminari di USA Institute, hanno portato centinaia di giovani architetti sia italiani che americani e estremo-orientali a conoscere e scoprire la qualità dei materiali lapidei veronesi.
Contemporaneamente Veronafiere ha promosso corsi di aggiornamento per professionisti mirati alla formazione di una specifica cultura del marmo, coinvolgendo in questa attività alcune tra le più importanti istituzioni internazionali degli architetti quali AIA, RIBA e RAIC, di cui l’Ente è diventato fornitore per le attività formative.
Dal 2006 Veronafiere ha attivato un rapporto diretto e continuativo con l’istituzione universitaria italiana realizzando, in sinergia con il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Mantova, un primo corso di Alta Specializzazione dal titolo “Progettazione contemporanea con la pietra” che ha portato in modo diretto all’interno della didattica della Facoltà i temi del marmo.
Questa esperienza è stata comunicata all’esterno dell’Ateneo attraverso una esaustiva mostra dei progetti di esercitazione degli studenti nella 41° Marmomacc all’interno delle attività di Marmo, Architettura, Design.

Programma Marmomacc per didattica e formazione 2007
La positività dei risultati ottenuti in questa prima iniziativa, sostenuta dal crescente interesse degli architetti, anche nella fase formativa, per l’impiego nella loro opera dei materiali lapidei, ha orientato Veronafiere a una strategia di consolidamento e allargamento della propria presenza in diverse sedi universitarie di architettura e design attraverso forme di collaborazione con gli atenei nella didattica e nella ricerca.
Per il 2007 sono in programmazione nel settore Marmo Architettura Design, sezione scientifico-culturale di Marmomacc, una serie di attività ed eventi riguardanti la formazione di una cultura dei materiali lapidei rivolta agli studenti di architettura.

Politecnico di Milano – Polo Regionale di Mantova – Corso di Alta Specializzazione sulla Progettazione contemporanea con la pietra.
Si tratta dello sviluppo della esperienza di collaborazione tra Marmomacc e il Politecnico di Milano iniziata nel 2006 e finalizzata alla formazione di una figura professionale in ambito architettonico fortemente specializzata e in grado di interpretare e trasferire in opere contemporanee i saperi legati all’uso qualitativo dei materiali lapidei.
Il corso, inserito nell’attività curricolare della Facoltà di Architettura di Mantova e diretto da docenti della medesima, propone agli studenti partecipanti contenuti e percorso didattico miranti ad integrare l’aspetto tecnologico con la progettazione, inclusi gli aspetti costruttivi ed espressivi latenti nei materiali lapidei.
Composto di lezioni frontali, esercitazioni progettuali e visite ad opere architettoniche, ad aziende marmifere, cave e laboratori del bacino produttivo veronese per un totale di 60 ore, il corso sarà concluso da un esame di verifica dell’acquisizione dei saperi trasmessi e dalla assegnazione di crediti didattici utilizzabili nel piano di studi.
Gli elaborati prodotti dagli studenti saranno esposti in una mostra all’interno di Marmomacc 2007.

Seminari, Workshop e Corsi di Perfezionamento
E’ in fase di conclusione un accordo tra Marmomacc e la Facoltà di Architettura di Ferrara per la realizzazione di un’esperienza didattica sulla progettazione con i materiali lapidei rivolta sia agli studenti sia ai neo laureati da realizzare nel 2007-2008. Si tratta di un corso di perfezionamento mirato a uno specifico approfondimento sul tema che offrirà l’opportunità di compiere esperienze dirette con aziende del settore.
Sono inoltre in corso di definizione accordi di collaborazione con alcune Amministrazioni comunali delle aree estrattive della Lessinia e con alcune Facoltà di Architettura italiane per l’organizzazione di Workshop e Seminari di progettazione sul tema della “rimodellazione” dei paesaggi di cava. Si tratta di un importante aspetto della attività produttiva della provincia di Verona che necessita di un ormai improrogabile supporto a livello di progettazione della cava di nuove figure professionali (architetti paesaggisti, ingegneri e geologi) in grado di configurare per le nuove cave, e riconfigurare per quelle in fase di coltivazione, l’assetto formale del paesaggio dopo la loro dismissione.

Corsi di formazione professionale per architetti
Da vari anni Marmomacc organizza corsi internazionali di formazione e aggiornamento per professionisti sotto il titolo “Designing with natural stone”, sul tema dell’impiego dei materiali lapidei in architettura.
I corsi sono riservati agli architetti iscritti alle principali associazioni e ordini professionali di architettura di paesi anglofoni per i quali Veronafiere è fornitore ufficiale di corsi formativi:
AIA (American Institute of Architects); RIBA (Royal Institute of British Architects); RAIC (Royal Architectural Institute of Canada).
Questa attività legata all’obbligo di frequenza di corsi di aggiornamento e formazione previsto dai suddetti ordini professionali ha portato centinaia di architetti di questi paesi a seguire lectures, visitare aziende e laboratori di marmo dell’area veronese e a conoscere qualità e opportunità offerte.
Per il 2007 è già programmata una nuova edizione del corso “Designing with natural stone” che, insieme alla parallela iniziativa “Continuing Education on line”, anch’essa approvata dalla Associazione AIA, sempre rivolta da Marmomacc agli architetti anglofoni, ha creato un importante raccordo tra il mondo professionale di questi paesi e il comparto produttivo lapideo veronese.

Servizio Stampa Veronafiere
pressoffice@veronafiere.it
www.marmomacc.com
tel. +39 045 8298242

Press Office Umbrella
evelina.bazzo@umbrella.it
www.umbrella.it
tel. +39 0422 319536

commenti ( 0 )

stampa

torna su