novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

26 Luglio 2007

Principale

Schindler Award 2008 “Access for All”

schindler.jpg
Clikka sull’immagine per scaricare il bando

E’ Vienna la città scelta quale scenario dell’edizione 2007/2008 dello Schindler Award for Architecture, concorso rivolto agli studenti di architettura di tutta Europa.
Malgrado i progressi compiuti da norme e prescrizioni, ancora oggi moltissime persone disabili vengono ostacolate da inutili barriere presenti negli edifici e nelle loro immediate vicinanze.
Nel 2003, per dare un proprio contributo all’ “Anno europeo delle persone con disabilità”, il Gruppo Schindler ha indetto per la prima volta il concorso Schindler Award “Access for All”, il cui motto è quello di contribuire a creare un “mondo accessibile a tutti”, indipendentemente dalle loro capacità fisiche e psichiche.
Dato il successo della prima edizione, Schindler ha deciso di dare un seguito all’iniziativa e indire il concorso ogni due anni.
Dopo aver valutato fra diverse possibilità, la giuria del concorso, sotto la presidenza della Prof.ssa Françoise-Hèlène Jourda, ha selezionato per l’edizione 2007/2008 un sito che pone ai partecipanti un compito davvero ambizioso.
Vienna, città ricca di cultura e di storia, vanta edifici che furono all’avanguardia nella loro epoca, progettati da architetti come Otto Wagner, Hans Hollein, Friednsreich Hundertwasser e Coop Himmelblau.
Uno sviluppo urbano guidato da una coscienza sociale è evidente non solo nelle zone residenziali, ma anche nel sistema di aree verdi, con nuovi parchi ricreativi lungo il Danubio, ed un sistema metropolitano che attualmente viene trasformato per adattarsi ai bisogni delle persone con disabilità.
Nonostante ciò, esistono anche a Vienna delle zone neglette e abbandonate. Una di queste si trova all’intersezione fra l’anello ovest (Westgürtel) e la valle del fiume (Wiental): un’area che, pur non essendo lontana dal centro, sembra esser stata dimenticata e rimane completamente avulsa dal resto del vivace dinamismo cittadino.
La sfida rivolta agli studenti di architettura degli atenei europei è proprio quella di sviluppare in quest’area una soluzione urbana e architettonica che sia “accessibile a tutti”, anche a persone con disabilità o anziane.
Ponendo il tema dell’ “accessibilità” e dell’ “urbanismo inclusivo” al centro della competizione, Schindler intende incoraggiare i futuri architetti ad essere artefici di un’architettura “più umana”, dove sensibilità progettuale e sistemi di elevazione intelligenti contribuiscono al superamento di ogni barriera.

Visita il sito Schindleraward

commenti ( 0 )

stampa

torna su