27 Luglio 2007
Eventi
“L‘ARTE DELLA PIETRA.
Teoria e pratica della costruzione in pietra lavorata”
Corso dal 9 al 29 Luglio 2007
Università CEU SAN PABLO in MADRID
L’Università CEU San Pablo, sotto la direzione di un prestigioso numero di professori, dal 9 al 29 luglio prossimo svolge un corso dal titolo” L’arte della pietra. Teoria e pratica della costruzione in pietra lavorata” col quale vuole dare risposta al crescente interesse della società per il patrimonio costruito, in generale, e in pietra, in particolare.
Il corso affronta, da diversi punti di vista, lo studio degli edifici in pietra da costruzione. La società attuale manifesta una crescente preoccupazione per la conservazione del patrimonio costruito in genere, e quello in pietra in particolare, e fino ad ora i corsi di intervento sul patrimonio storico avevano dato risposta a questo interesse. Da questo corso, molto specializzato, si forniranno strumenti di lavoro e di analisi su questa strada. Tenendo conto che, inoltre, il restauro degli edifici non è l’unico ambito ove applicare le conoscenze sulla pietra e la stereotomia (loro taglio), com’è il caso della costruzione moderna in pietra che sta acquisendo una rilevanza che richiede specializzazione nel settore, riservata fino ad ora allo studio e alla riabilitazione di costruzioni di epoche passate.
Il corso sarà diretto da Josè Carlos Palacios dell’Università Politecnica di Madrid e Alberto Sanjurjo dell’Università CEU San Pablo, e tra i professori che impartiranno i diversi laboratori sono: Joël Sakarovitch, dell’università Parigi 5, Renè Descartes di Francia, Enrique Rabasa , Ana Lòpez e Miguel Sobrino dell’Università Politecnica di Madrid; Begoña Alonso dell’istituto universitario di Storia Simancas; Ignacio Arce dell’Agenzia di Cooperazione internazionale di Giordania, Josè Calvo dell’Università Politecnico di Cartagena,; Rocio Carvajal e Aitor Goitia dell’Università CEU San Pablo; Giuseppe Fallacara dell’Istituto Politecnico di Bari Italia; Jean Luc Tamborero dei Compagnons du Devoir (Compagni del Lavoro) del Tour de France e per ultimo, Miguel Tain dell’Università di Santiago de Compostela.
Il corso che si rivolge a studenti universitari del secondo ciclo, alunni del terzo ciclo (dottorato) e ricercatori e professionisti in generale, si divide in tre moduli.
Il primo” Teoria del Taglio di Pietra” tratta dell’evoluzione storica e le nuove prospettive e sarà tenuto da cattedratici, professori e ricercatori specialisti negli edifici in pietra da costruzione e in stereotomia.
Il secondo modulo, ” Laboratorio di costruzione”, prevede due cicli formativi: uno centrato sui metodi tradizionali di lavorazione, e l’altro, con un carattere di dimostrazione centrato sulle nuove tecniche di lavoro della pietra.
Il terzo modulo, “Laboratorio infografico”, sviluppa le nuove tecnologie applicate allo studio della pietra da costruzione e gli allievi svolgeranno un lavoro grafico sugli stessi argomenti trattati nel laboratorio sulla pietra da costruzione.
Info: www.uspceu.com/summerschool.