novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

7 Luglio 2007

News

Tufo, luce e design

“Il tufo…così antico che la persistenza ai secoli l’ha reso moderno”

lampatufo1.jpg
Alcune opere di Manu Light

[photogallery]lampade_tufo_album[/photogallery]

Con questo slogan si presenta l’attività della manu light, azienda nata nella presila catanzarese e specializzata nella produzione di lampade in pietra tufacea. Con lodevole spirito di sacrificio e rasentando l’azzardo, l’ingegnere Rosario Scarcella, affiancato dai giovani collaboratori Gabriele Chiodo e Danilo Tedesco, ha impiantato nella sua città di origine questa nuova realtà produttiva che deve ovviare all’assenza della materia prima in loco facendo pervenire il tufo necessario dalle celebri cave materane e leccesi. L’intuizione è arrivata visitando le suddette cave, osservando come il materiale di estrazione possa essere impiegato non solo nel tradizionale ambito delle costruzioni ma anche in quello del complemento d’arredo e del design.
Così, superate le inevitabili pastoie burocratiche, ha preso vita nel 2006 quella che è tra le poche realtà simili, in Calabria, dotate di una programmata struttura organizzativa aziendale che, oltre ad essere totalmente indipendente sul piano della produzione, è regolarmente certificata dal sistema di gestione ambientale ISO 14001.
All’unisono con il titolare lavorano maestranze qualificate che realizzano manualmente e con l’aiuto limitato di adeguati macchinari i prodotti che vengono appositamente ideati dall’architetto Gabriele Chiodo, designer aziendale, con cui lavorano gomito a gomito affinchè si arrivi ad una sintesi progettuale che permetta di presentare sul mercato dei modelli di applique, di lampade da tavolo,di altri punti illuminanti e di oggettistica varia il più possibile concorrenziali sia sul piano economico che su quello estetico.
Ed è proprio sulla ricerca estetica che si concentra lo sforzo maggiore; realizzare oggetti di design in maniera non seriale ma artigiana sembra essere attualmente un esercizio che si lascia volentieri nell’ambito della produzione etnica, equa e solidale, esotica. Inoltre sul mercato (o meglio sul mercato che trova ampia diffusione pubblicitaria) si trova solo una sparuta offerta di oggetti di design realizzati in materiale lapideo; le tendenze attuali portano l’acquirente ad una scelta quasi obbligata tra prodotti in plastica, alluminio, acciaio, materiali sintetici.
Ma ciò che risulta possibile realizzare con la pietra, usandola come sostegno a faretti e lampadine, è impossibile da mettere in pratica con altre sostanze industriali: la pietra, il tufo, può essere illuminata e diventare essa stessa fonte di luce calda, accogliente e suggestiva.
Tale prerogativa è ancor più riscontrabile nelle lampade da tavolo piuttosto che nelle applique e permette ai manufatti di trovare spazio e ospitalità in ambienti da relax, conversazione e creatività.
A fianco delle nuove realizzazioni ideate al proprio interno, con linea grafica tendente a forme e composizioni contemporanee, l’azienda ha in catalogo anche prodotti appartenenti alla tradizione scultorea artigiana meridionale.
Avendo ormai ben ramificato i rapporti commerciali con molti rivenditori del Mezzogiorno, l’intento a cui si sta lavorando attualmente è la distribuzione dei prodotti, oltre che della gestione del logo, anche nelle regioni centro-settentrionali dove molti agriturismi, casali, castelli e cantine vinicole hanno già dimostrato di apprezzare la luce di queste lampade che si sposano perfettamente con contesti edilizi rustici ma raffinati.
Per alcune attività ricettive sono state anche disegnate e realizzate lampade personalizzate che riprendono la stilizzazione del logo dell’attività oppure seguono forme e misure create in modo esclusivo per il cliente.

lampatufo2.jpg

manu light
Via Rubettino 33
88049 Soveria Mannelli (CZ)
tel/fax 0968 662124
sito web: www.manulight.it
email: info@manulight.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su