novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

13 Giugno 2007

News

Conferenza stampa di Marmomacc alla Triennale di Milano

pavan.jpg
Vincenzo Pavan. Responsabile degli eventi culturali di Marmomacc

Presentati a Milano gli eventi culturali della 42ª Mostra Internazionale di Marmi, Pietre, Design e Tecnologie che si svolgerà a Verona dal 4 al 7 ottobre.
Innovazione e creatività: sono le parole chiave della conferenza stampa con cui l’edizione 2007 di Marmomacc si è presentata ai giornalisti lo scorso 29 maggio, nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano.
Anche quest’anno Marmomacc conferma la propria funzione di raccordo tra il mondo di chi estrae, lavora e trasforma la pietra naturale, e quello di chi ne studia gli aspetti legati al design e alla progettazione, ma l’obiettivo, nelle ultime edizioni, è sempre più legato alla qualità, intesa in termini formativi e culturali.
Gianfranco Castellani, presidente di VeronaFiere, ha ricordato che nel 2006 sono stati oltre 62mila gli operatori del settore che hanno visitato Marmomacc e più di 1450 gli espositori, la metà dei quali provenienti dall’estero. Dati destinati a crescere, considerato che, dopo i 3 padiglioni inaugurati lo scorso anno, dedicati rispettivamente ai lavorati e al design, agli utensili, agli abrasivi e prodotti chimici per la lavorazione, quest’anno ce ne sarà ancora un altro (padiglione 7B) di 13 mila metri quadrati che ospiterà le partecipazioni ufficiali dell’Egitto e della Spagna (con la Federazione Spagnola della Pietra Naturale) e la sezione culturale “Marmo, Architettura e Design”. L’obiettivo, quindi, è sempre più legato ad elevare il livello di Marmomacc, puntando sull’innovazione. Lo dimostrano l’accordo con l’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), che quest’anno patrocina l’evento, e il rafforzarsi dei rapporti con le Università, attraverso corsi di alta specializzazione in “Progettazione contemporanea con la pietra”, per il momento presso il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Ferrara (in fase di istituzione).

paredes_pedrosa.jpg
Paredes+Pedrosa Museo di Archeologia © Luis Asin

Ma è stato soprattutto Vincenzo Pavan, responsabile della sezione culturale di Marmomacc, a sottolineare come la pietra possa essere valorizzata attraverso l’architettura di qualità. Ne è un esempio il “Premio Internazionale Architettura di Pietra” che, giunto quest’anno alla sua 10a edizione, si è evoluto, passando da riconoscimento verso chi aveva scelto la pietra come materiale per la propria opera, ad un’impostazione nuova, che premia la qualità e non più tanto l’adozione del materiale. La pietra, quindi, come elemento identitario dell’architettura, capace di parlare un proprio linguaggio e conferire a tutta la costruzione un carattere distintivo. Le potenzialità della pietra sono state al centro dell’intervento di Fulvio Irace, critico e responsabile del settore Architettura della Triennale, che ne ha messo in luce la modernità, intesa come capacità di rispondere alle sempre più avvertite esigenze di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Un concetto che ci riporta a quello della qualità, perchè l’impiego della pietra può essere anche minimo: ciò che la rende preziosa è la capacità di collaborare con gli altri materiali. In questo, ha sottolineato Irace, gli spagnoli sono stati dei grandi innovatori e continuano ad esserlo mostrando la grande vitalità dell’architettura iberica.

odile_decq.jpg
Marmomacc incontra il design. Concept di Odile Decq.

Carlo Forcolini, presidente dell’ADI, ha presentato il progetto “Marmomacc incontra il Design”, iniziativa che inaugura ufficialmente l’incontro di Marmomacc con il design. Dieci aziende leader nel settore dei lapidei e altrettanti designer di riconosciuta fama internazionale affronteranno ogni anno un tema, che per il 2007 è “La leggerezza del Marmo”, proponendo applicazioni innovative e potenziando quindi il dialogo tra il mondo del progetto e quello delle aziende.
Completano l’attività culturale della rassegna: la mostra la “Nuova Architettura di pietra in Spagna”, il convegno “La Bellezza del marmo”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Donne del Marmo, la mostra “Puglia paesaggio di pietre” e il “Best Comunicator Award”, che premia i migliori stand realizzati per la 42a edizione della manifestazione.

simone_micheli.jpg
Marmomacc incontra il design. Concept di Simone Micheli

Ricordiamo inoltre che Marmomacc è entrata ufficialmente nel prestigioso MIA, (Marble Institute of America) ed è riconosciuta come education provider per la formazione dell’AIA (American Institute of Architects), associazione alla quale è iscritta la maggior parte degli architetti statunitensi (oltre 85.000). Per gli architetti americani nel 2006 è partito un corso online sull’utilizzo della pietra naturale attraverso il sito AECDaily (www.aecdaily.com/sponsor/veronafiere).
Marmomacc ha consolidato con il RIBA (the Royal Institute of British Architects) e il RAIC (Royal Architectural Institute of Canada) un analogo rapporto che coinvolge gli architetti a partecipare ogni anno a lezioni teoriche e pratiche, visitando direttamente alcune cave, ed assistendo in diretta ai processi di estrazione e lavorazione del materiale lapideo.
www.marmomacc.com

di Laura Della Badia

(Visita Veronafiere)

commenti ( 0 )

stampa

torna su