11 Giugno 2007
Principale
La lezione di Aldo Rossi – Convegno internazionale di studi
ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna – Polo Scientifico – didattico di Cesena
DAPT – Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale – Università di Bologna
Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” – Cesena
Call for papers
LA LEZIONE DI ALDO ROSSI
Convegno internazionale di studi
Bologna-Cesena-Modena (Italia)
21-23 Febbraio 2008
In occasione del decennale della scomparsa di Aldo Rossi, l’Università di Bologna, per iniziativa congiunta della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” e del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, organizza un convegno internazionale, articolato in tre giornate, che intende fare il punto sullo stato dell’arte nel campo degli studi rossiani.
Le tre giornate dei lavori, che si svolgeranno in città diverse (Bologna – sede storica dell’Ateneo felsineo; Cesena – dove si colloca la Facoltà di Architettura; Modena – luogo topico del progetto rossiano, data la presenza del Cimitero da lui progettato, un’architettura il cui degrado è lento ma costante) si propongono di mettere a fuoco aspetti peculiari del percorso intellettuale e progettuale di Aldo Rossi.
Il convegno prevede un doppio registro di partecipazione: comunicazioni ad invito e selezione attraverso il call for papers. Nel corso di ciascuna giornata, la mattina sarà dedicata ad interventi di relatori invitati dal comitato scientifico, mentre nel pomeriggio sono previste presentazioni brevi (20 min.) selezionate fra gli abstract ricevuti.
Comitato scientifico del convegno: Maristella Casciato, Francesco Saverio Fera, Giovanni Leoni, Annalisa Trentin – docenti presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” – unitamente a DARC – Roma (Margherita Guccione); Fondazione Aldo Rossi – Milano; IBC/Regione Emilia-Romagna – Bologna (Piero Orlandi); DAM – Francoforte (Annette Becker); Getty Foundation – Los Angeles (Wim de Wit)
Segreteria organizzativa coordinata da Annalisa Trentin con i dottorandi XXI e XXII ciclo del “Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana” Università di Bologna. (info: mostre@arch.unibo.it )
Il call for papers fissa tre temi, sintetizzati in altrettante parole chiave: biografia, teoria dell’architettura, opera.
La prima filiera propone una riflessione sui percorsi di formazione e sulle loro ricadute in vere e proprie autobiografie. In questo caso la centralità della figura di Aldo Rossi è evidente, ma il convegno sollecita proposte che esaminino questa tematica anche in personalità altre, collegate per diverse strade a quella di Rossi.
La seconda filiera si concentra sull’analisi degli scritti di Aldo Rossi, sull’esposizione di una teoria dell’architettura, sull’architettura del libro di architettura.
La terza filiera esamina l’opera progettata e/o costruita come vero e proprio caso studio. In questa sezione un particolare ruolo può essere assegnato al disegno di architettura.
Gli studiosi interessati a partecipare alle sessioni pomeridiane del convegno sono invitati ad inviare, entro il 1° settembre 2007, un abstract di 2.000 battute (350 parole) massimo all’indirizzo mail: mostre@arch.unibo.it
Gli abstract possono essere sia in italiano, sia in inglese.
Il contributo deve essere inedito e frutto di un lavoro che si fonda su fonti originali. L’autore deve indicare precisamente in che modo il suo contributo si riferisce ai temi della conferenza. La comunicazione deve avere un carattere interpretativo, piuttosto che descrittivo. Ogni studioso può inviare una sola proposta.
In testa all’abstract indicare chiaramente:
Nome e Cognome
Istituzione di appartenenza
Posizione accademica
Indirizzo mail
Indirizzo postale
Numeri di telefono
Titolo
Per studenti o dottorandi il nome e cognome sono indicati fra parentesi, riportando l’Università presso cui si svolgono gli studi e il nome del tutor.
Il comitato scientifico selezionerà le proposte entro il 15 settembre 2007 e ne darà comunicazione tempestiva agli autori.
Gli studiosi selezionati dovranno consegnare il testo del loro intervento, di 20.000 battute (3.500 parole) massimo, in italiano o in inglese, entro il 30 ottobre 2007.
L’Università di Bologna, tramite la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” e il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, finanzia la stampa degli Atti. La pubblicazione degli Atti è prevista in contemporanea con il convegno.
Gli studiosi selezionati dovranno rendersi disponibili alle opportune revisioni editoriali nel mese di novembre 2007, pena l’esclusione dalla pubblicazione.
Gli studiosi selezionati parteciperanno al convegno a proprie spese e riceveranno comunicazione delle convenzioni avviate dall’Università di Bologna per agevolare il loro soggiorno.
Il comitato scientifico selezionerà, sulla base della qualità scientifica dello scritto inviato, tre studiosi a cui sarà attribuita una borsa di studio per la partecipazione al convegno pari a Euro 500,00.
Non è prevista alcuna quota di iscrizione al convegno; gli Atti saranno in vendita per tutti i partecipanti.
Gino Malacarne
Preside Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” Università di Bologna
Gianni Braghieri
Presidente corso di laurea Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” Università di Bologna
Piero Secondini
Direttore DAPT Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale Università di Bologna