11 Giugno 2007
Principale
IT Revolution in Architecture
ll gruppo Nitrosaggionet e Antonino Saggio intendono offrire un periodo di studio e di lavoro ma anche di vacanza creativa e intelligente nella piacevole località balneare siciliana di Gioiosa Marea nel periodo che va dal 3 al 19 settembre 2007.
La proposta si articola in una giornata di Simposio Internazionale – IT Revolution in Architecture The Changing Notion of Space and Time in Contemporary design – che si svolgerà la domenica 9 settembre 2007 e in due workshop tematici nelle settimana dal 3 all 8 settembre 2007 e dal 10 al 18 Settembre. Convegno e workshop saranno ospitati nel Sicily lab struttura operativa operativa del gruppo Nitro in Sicilia. Architetti e studenti nel campo dell’architettura del design e dell’arte possono scegliere di aderire a uno solo o ad entrambi i workshop partecipando in entrambi i casi al Simposio. Il contributo alle spese è fissato in 350 euro per un Workshop e convegno e di 600 euro per entrambi i workshop.
Tematica:
Se l’informazione è la materia prima dell’architettura in questa fase storica e se il tempo ha sempre più una dimensione discontinua e frammentaria e se lo spazio è informazione, come progettiamo questa nuova coscienza? Come gli avanzamenti tecnologici si possono tradurre in scelte architettoniche e spaziali? Il simposio analizzerà queste tematiche con l’illustrazione di specifici progetti di architetti e artisti di alto profilo che lavorano su questi temi. I due workshop, entrambi di natura progettuale e applicativa, si concentreranno l’uno sulla modifica del concetto di Tempo e l’altro su sulle modifiche delle idee e condizioni di Spazio.
La tecnologia può essere usata come una sorta di augmented reality per rendere percepibili e praticabili dimensioni che travalicano i nostri normali limiti. Le invenzioni di questi ultimi anni da Internet alle nanotecnolgie ne sono la prova. E l’architettura fa parte di questo processo. D’altro canto l’uso intelligente e innovativo di queste ricerche nel progetto assume tanta più forza e necessità quanto più riesce ad essere applicata in situazioni di crisi e di difficoltà oggettiva.
Docenti e partecipanti al convegno:
I seminari e il convegno sono diretti e coordinati da Antonino Saggio, Direttore della collana IT Revolution in Architecure coadiuvato dagli architetti membri del gruppo di Ricerca Nitrosaggio. Antonino Saggio inviterà al convegno un ampio numero di esperti e autori collana tra i quali, ad oggi confermati
Giovanni D’Ambrosio (D’ambrosio Architecture)
Lorenzo Brusci (Giardino Sonoro)
Giovanni Vaccarini (Vaccarini Architetti)
Javier Berardo (Ideami)
Gianni Ranaulo (LightArchitecture)
Costantino Morosin (Costantino Morosin)
Paolo Ferrara (Architetto)
Arturo Vittori (Architecture + Vision)
Penezic&Rogina (p&R)
Antonio Presti (Atelier D’arte)
Per le persone interessate Contatti e Info
Spedire una email a
SicilyLab@nitrosaggio.net
O contattare
Tel. 0039 06 97615923
L’iscrizione deve avvenire entro il 30 giugno 2007.
http://www.nitrosaggio.net/sicilylab/
Link alla Brochure descrittiva del Sicily Lab
http://www.nitrosaggio.net/sicilylab/Brochuresicilylab.pdf