novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

26 Settembre 2016

News

MARMOMACC STONE ACADEMY Un programma di seminari per 100 professionisti internazionali

33 CREDITI FORMATIVI PER GLI ARCHITETTI STRANIERI E 19 PER QUELLI ITALIANI
Anche quest’anno Marmomacc accoglierà architetti internazionali grazie alle attività di incoming promosse attraverso la Marmomacc Stone Academy in collaborazione con MISE, ICE-Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine nell’ambito del Piano per la Promozione Straordinaria del Made in Italy.

Sono infatti attesi 100 architetti provenienti da diversi paesi del mondo (Arabia Saudita, Brasile, Dubai, Iran, Canada, Egitto, Russia, Messico, Indonesia, Qatar, Giappone, Belgio, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, UK, Svezia, USA, Sud Africa, Azerbaijan, Kazakhistan, Australia, Tailandia, Laos, Etiopia) che parteciperanno a un programma di seminari per i quali è prevista l’erogazione di 33 crediti professionali.
Sono invece 19 i crediti che, in totale, gli architetti italiani potranno acquisire partecipando al programma di convegni e seminari organizzati da Marmomacc all’interno della Forum Area, cuore del padiglione 1 – The Italian Stone Theatre.

Tra i numerosi appuntamenti in calendario, nella giornata di giovedì 29 settembre si segnala in particolare un talk di Max Dudler (alle ore 12) che dialogherà con l’architetto Simone Boldrin prendendo spunto dalla scultura di pietra “Stadtsilhouette”, un’opera collettiva di 40 scalpellini italiani realizzata su progetto dell’architetto svizzero in collaborazione con Simone Boldrin ed esposta all’esterno del padiglione 1. L’opera, per cui sono stati lavorati 22 m3 di pietra calcarea, mostra il profilo di una città rappresentata come uno scenario poliedrico secondo la grammatica progettuale dell’architettura di Max Dudler.
In mattinata alle 10.00, a compendio delle mostre di sperimentazione sul progetto di design litico, sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo “Technology for Creativity”: il ruolo di marmi e pietre nei prodotti del moderno design, l’evoluzione dei linguaggi progettuali e la creatività dei progettisti, la transizione dal sapere artigiano alla super-tecnologia, i mercati dei prodotti “quotidiani” e “eccezionali”, la complessità e la semplificazione delle macchine, il potere della comunicazione e il valore iconico del marmo, sono alcuni dei temi che saranno dibattuti.
Il pomeriggio, infine, dalle 14.30 sarà dedicato al convegno “The future of design: materials, sustainability and context” organizzato da Marmomacc in collaborazione con la prestigiosa rivista americana Architectural Record. Nel corso dell’incontro si parlerà dei trend in architettura, mettendo in evidenza i metodi costruttivi, gli aspetti di sostenibilità e le strategie adottate per adattare i progetti al contesto locale in cui vengono realizzati.
Il primo giorno di fiera, mercoledì 28 settembre, alle 15.00 ci sarà invece la presentazione della mostra New Marble Generation alla presenza degli autori Giorgio Canale, Giuseppe Fallacara, Setsu & Shinobu Ito, Marcello Morandini, Philippe Nigro, Marco Piva, Denis Santachiara, Paolo Ulian.
Oltre a questi incontri, è prevista l’erogazione dei crediti partecipando alle due giornate di casting di Archmarathon (venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre).

Ecco in dettaglio:
1 cpf per ingresso Marmomacc
2 cpf per partecipazione al convegno “The future of design: materials, sustainability and context” in collaborazione con Architectural Record
3 cpf per partecipazione alla presentazione di “New Marble Generation”
3 cpf per partecipazione alla tavola rotonda “Technology for Creativity” e al talk con Max Dudler

Ad Archamarathon avranno 10 cfp totali suddivisi così:
3 cfp prima sessione (30 settembre dalle 10:00 alle 13:00)
4 cfp seconda sessione (30 settembre dalle 14 alle 18:00)
3 cfp terza sessione (1 ottobre dalle 10:00 alle 13:00)

Vai a

 

commenti ( 0 )

stampa

torna su