4 Aprile 2016
News
Courtyard village di Francis Kéré per Casone
Milano Design Week 12>17 aprile 2016
Per il Fuorisalone 2016, una felice collaborazione per Casone che realizza, nel seicentesco cortile di Palazzo Litta, un progetto a firma dell’architetto originario del Burkina Faso Diébédo Francis Kéré – fondatore dello studio Kéré Architecture con sede a Berlino. L’iniziativa si inscrive nella più generale cornice A matter of perception – serie di eventi pensata e organizzata da Mosca Partners in collaborazione con la rivista DAMN°.
Il layout per l’installazione prende spunto dalle dinamiche d’interazione sociale e spaziale di un tipico villaggio africano – generando forme e elementi organici realizzati con materiali naturali – e trova nella collaborazione con Casone e Mutti Francesco la sua resa migliore.
I due padiglioni circolari custodiscono al loro interno una pavimentazione in Pietra Forte Fiorentina tagliata con macchinari a controllo numerico e sia il padiglione principale – pensato per accogliere i visitatori per conferenze, incontri e aperitivi – che quello più piccolo e intimo – che ospita interviste e colloqui – sono interamente realizzati in pietra di Casone. Solidità e leggerezza in un sistema costruttivo primitivo, innovativo nella sua alternanza compositiva di elementi orizzontali e verticali dati da una trama materica di fattura africana.
Informazioni di servizio
Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano
Aperto dalle 10 alle 19
Press preview: lunedì 11 aprile, dalle 16 alle 20
Opening Party (solo su invito): martedì 12 aprile, dalle 19 alle 24
Vai a Casone Group