luglio 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

3 Giugno 2007

Principale

Il piacere temporaneo – Premio per idee innovative

piacere_temporaneo.jpg
Clikka sull’immagine per scaricare il bando

La Rivista EdA esempi di Architettura, della Casa Editrice il Prato, promuove il Premio per Idee: IL PIACERE TEMPORANEO. Il Premio ha come scopo quello di stimolare la creatività e la curiosità degli Allievi delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria italiane, che saranno futuri progettisti, architetti e designers, nell’elaborare sistemi temporanei innovativi e mobili come risposta funzionale alle sensazioni che i nostri sensi generano una volta sollecitati (gustare, vederemostrare, ascoltare, toccare, muoversi).
Il Premio vuole essere un momento di ricerca e di confronto fra Scuole Accademiche con particolare attenzione al tipo di formazione svolta all’interno delle differenti sedi universitarie italiane. Tuttavia, la Rivista EdA, per promuovere un confronto a scala internazionale, invita a partecipare al Premio gli Allievi della Fakultät Für Architektur della TUM (Technische Universitat München) di Monaco, attraverso il prof. Richard Horden membro del Comitato Scientifico di EdA.
Il Premio ha come obiettivo la ricerca e l’elaborazione di sistemi per unità provvisorie che rispondano nelle proposte presentate alle esigenze e ai requisiti caratterizzanti il concetto di temporaneità: montabilità, smontabilità, assemblaggio, flessibilità, trasportabilità, ecc. L’unità temporanea dovrà avere la funzione di contenitore per manifestazioni a carattere ludico (fiere, esposizioni, spettacoli, ecc.), che potrebbero svolgersi in spazi aperti o in luoghi al coperto, esaltando il rapporto fra gli aspetti sensoriali dell’uomo e lo spazio progettato. È indispensabile per tale elaborazione un maggiore approfondimento tecnicocostruttivo e di conoscenza sui materiali innovativi; pertanto, la partecipazione al Premio dovrebbe coinvolgere maggiormente gli Allievi degli ultimi anni di corso.

commenti ( 0 )

stampa

torna su