22 Febbraio 2016
News
Architettura di pietra sbarca su Amazon
A diversi anni dall’uscita Architettura di pietra continua a ricevere un notevole numero di richieste tanto da spingere l’editore a valutare una nuova ristampa. Il volume di Alfonso Acocella ha percorso moltissima strada e rappresenta oggi un elemento imprescindibile per tutti coloro che si confrontano con il tema della pietra. Ma i suoi contenuti vanno oltre i limiti del foglio stampato: il volume è stato la pietra d’angolo che ha portato all’edificazione di tutto questo articolato sistema web-based in continuo e costante aggiornamento.
Per celebrarlo, Lucense ha deciso di proporlo a un numero sempre maggiore di utenti attraverso un’operazione commerciale che affianca alla vendita diretta dal sito, anche Amazon. In virtù della partnership con il colosso della vendita online e con la volontà di ottenere la più ampia diffusione del volume, il prezzo dell’opera è stato rivisto e ribassato a 95 euro. Si tratta di una cifra ampiamente giustificata dalla qualità e quantità di contenuti proposti nel volume e che, siamo certi, verrà apprezzata dagli appassionati e da coloro che quotidianamente seguono il Journal online.
Presentazione del volume
Nelle regioni dell’Europa mediterranea è ancora evidente la permanenza di una tradizione legata a una concezione costruttiva di tipo litico. Su questa permanenza di tecnica è incentrato lo svolgimento della pubblicazione originata da una ricerca effettuata in cinque anni di lavoro fra l’indagine e lo studio degli archetipi costruttivi e la messa a fuoco delle numerose proposte di attualizzazione e di sperimentazione innovativa, che hanno investito un ambito significativo della cultura progettuale contemporanea. La pubblicazione – con indici analitici e testi esplicativi di natura teorica e tecnologica, la predisposizione di disegni tecnici ad hoc, insieme a immagini fotografiche originali a colori (per un totale di oltre 1800 illustrazioni) si configura come libro di cultura architettonica e, contemporaneamente, come una miniera di informazioni, indicazioni trasferibili nell’operatività professionale. L’obiettivo principale è di approfondire e sistematizzare attraverso un volume unitario le grandi potenzialità della pietra (dove per pietra si intende l’insieme di tutte le famiglie commerciali dei litoidi: marmi, graniti, travertini, pietre in senso stretto) enfatizzandone i variegati valori culturali costruttivi, espressivi, cromatici, ambientali, di durata, etc. Il volume è rivolto a tutte le figure del mondo della progettazione, a quelle delle scuole di architettura e di ingegneria, della cultura in generale, della storia dell’arte, del settore archeologico.
Caratteristiche dell’opera
– Formato cm 24 x 34;
– Pagine complessive n. 624, stampate a cinque colori;
– Capitoli 9 + introduzione;
– Illustrazioni in quadricromia oltre 1.300;
– Disegni tecnici in b&n oltre 700;
– Volume rilegato in tela con impressioni in argento;
– Sovracoperta a colori plastificata opaca e serigrafata;
– Volume confezionato in cofanetto rigido;
– Peso volume: Kg. 4,5
Sfoglia e acquista il libro direttamente
Acquistalo su Amazon