3 Giugno 2007
Principale
Pietre di Puglia: tra tradizione e innovazione
Una delegazione di progettisti studiosi ed imprenditori russi ed americana, visiterà la Regione Puglia dal 3 al 6 di giugno prossimo all’interno del programma internazionale di promozione del settore lapideo promosso da ICE con le più importanti regioni italiane produttrici di materiali litici.
Per l’occasione sarà allestita a Bari nei locali della Fiera del Levante, la mostra sulla Pietra Armata, relativa alla nuova aula liturgica di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, promossa dalla stessa Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia che tanto successo riscuote nel suo itinerario dall’Italia alla Russia agli Stati Uniti.
La delegazione arriverà a Bari domenica sera accompagnata dai responsabili dell’ICE, il lunedì mattina sarà inaugurata la Mostra allestita in Fiera alla presenza di autorità e personalità del settore, per poi partire alla volta dell’area salentina per visitare cave ed architetture realizzate con la pietra di Lecce.
Il martedì la delegazione sarà ad Apricena nei luoghi di estrazione della pietra della Basilica progettata da Renzo Piano per Padre Pio, per poi spostarsi proprio a San Giovanni Rotondo in visita alla chiesa. Nel pomeriggio saranno visitate aziende dell’area Andria-Trani per poi fare ritorno a Bari.
Il mercoledì invece è previsto per l’intera mattinata un workshop internazionale sui temi dell’uso del marmo e della pietra nelle architetture contemporanee con particolare riferimento al territorio pugliese, con relatori ed esperti che da anni si occupano della promozione e valorizzazione del settore lapideo, ai quali faranno seguito le conclusioni del vice presidente Frisullo.