settembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

19 Giugno 2015

Opere di Architettura

DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS
Museo Jumex, Città del Messico, Messico


©Simon Menges

Il Museo Jumex si trova nella zona di Polanco, a Città del Messico, e ospita parte di una delle più grandi collezioni private d’arte contemporanea dell’America Latina.
L’area di progetto è situata in una parte della città delimitata da arterie di grande traffico, dalla stazione ferroviaria di Ferrocarril de Cuernavaca ed è circondato da edifici commerciali.
La peculiarità dell’ambiente circostante fortemente urbanizzato, nel quale mancavano del tutto suggestioni naturalistiche, ha suggerito l’elemento caratterizzante l’edificio: la copertura a shed che ci ricorda come anche il mondo artificiale dell’industria possa diventare un riferimento progettuale.
L’edificio si sviluppa su cinque piani: al piano terra sono ospitati il bookshop, le biglietterie, i servizi e tutti gli ambienti accessori per lo svolgimento delle attività didattiche.


©Simon Menges

I quattro piani superiori invece ospitano tutte le mostre temporanee e parte delle collezioni permanenti.
Gli ambienti sono stati pensati in modo da garantire la maggiore flessibilità possibile in relazione alle diverse esigenze espositive e sono predisposti per ospitare indifferentemente mostre, seminari, convegni o performace
artistiche, assecondando la volontà della Fondazione di realizzare un polo culturale aperto a tutti, dalla comunità locale ai turisti, dagli accademici internazionali ai cultori dell’arte.
La necessità di sottolineare la funzione di monumento dell’edificio – anche se aperto ad una dimensione ‘sociale’ – ha consigliato l’utilizzo di grandi lastre in travertino di Xalapa che disegnano con rigorosa geometria le facciate.


©Simon Menges

Il rivestimento litico non vuole essere una omogena placcatura impermeabile all’esterno, ma si apre in corrispondenza della loggia belvedere del primo piano, sottolineando il contrasto netto tra il vuoto e la compattezza dei piani superiori destinati a galleria.

Vai Premio Internazionale Architetture di Pietra XIV edizione

commenti ( 0 )

stampa

torna su