novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

5 Maggio 2015

News

Francesca Rizzi vince il concorso per il Logo di CFR, creare un futuro attraverso la ricerca

Francesca Rizzi, dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Valle di Padova, è la vincitrice del concorso diretto ad individuare logo e immagine coordianta del Consorzio Futuro in Ricerca, che potesse garantire un’immediata riconoscibilità e richiamare le origini  territoriali del CFR, che nasce dall’esperienza ventennale del Consorzio Ferrara Ricerche.

Il concorso è stato indetto lo scorso Novembre dallo stesso Consorzio Futuro in Ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Ferrara e con il Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova ed era aperto a tutti gli interessati di età inferire ai 29 anni.

Dei 36 elaborati pervenuti, il progetto presentato da Francesca Rizzi è stato giudicato dalla Commissione aggiudicatrice “estremamente attuale, ben leggibile nei vari formati e riportante in filigrana un chiaro riferimento  alle origini territoriali”. Francesca Rizzi si è quindi aggiudicata il premio del valore di 2.000 euro lordi in buoni d’acquisto per materiale grafico o scientifico.

Secondi ex aequo si sono classificati Mattia Quaglio, dell’Istituto di Istruzione Superiore De Amicis di Rovigo (motivazione: il progetto rappresenta un interessante tentativo di fondere il logo  di CFR con una raffigurazione di atmosfera urbana ferrarese)  e Luana Bertiè dell’Istituto di Istruzione Superiore De Amicis di Rovigo (motivazione: il progetto ha carattere di essenzialità e dinamismo figurativo) A ciascuno è andato un buono d’acquisto per materiale grafico o scientifico di 500 euro lordi.

Menzioni speciali per l’equilibrio compositivo fra caratteri tipografici e composizione figurativa a Carlo Ricci e Linda Cauduro.

La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta il 27 Aprile nella splendida cornica di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura, alla presenza del Prof. Giovanni Fiorentini, Presidente della Commissione di Valutazione e del CFR, del Prof. Pasquale Nappi, Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara, del Prof. Alfonso Acocella, Coordinatore del corso di laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara e del Prof. Alessandro Pascolini, Direttore del  Master in comunicazione delle scienze dell’Università di Padova.

Vai a CFR

Presentazione CONSORZIO FUTURO IN RICERCA

Chi siamo
Il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) è un’organizzazione non-profit, a partecipazione pubblica e privata, i cui obiettivi principali sono la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, scientifiche, tecnologiche ed economiche del territorio ferrarese. Nato nel 1993 come Consorzio Ferrara Ricerche, CFR ha assunto la nuova denominazione nel 2014 in considerazione della proiezione nazionale e internazionale della propria attività.
Nell’ottica del miglioramento degli standard qualitativi del proprio sistema di gestione, il CFR ha acquisito la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 – Sistemi di Gestione per la qualità.
Che facciamo
La missione del Consorzio è promuovere e sostenere la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, ponendosi come interlocutore privilegiato per Università, Centri di Ricerca, Enti Pubblici, Imprese Industriali, in Italia e all’estero, favorendo l’incontro tra i generatori di know-how, le organizzazioni industriali ed il mondo del lavoro.
Tre sono i settori in cui si svolgono le attività del CFR:
la promozione della ricerca precompetitiva ed il trasferimento tecnologico finalizzato all’applicazione industriale;
i finanziamenti comunitari, nazionali e regionali e il coordinamento delle attività pertinenti alle diverse tipologie di intervento;
il coordinamento e l’organizzazione  di manifestazioni scientifiche nazionali ed internazionali, Master post-universitari, corsi di alta formazione ed eventi ECM (Educazione Continua in Medicina) per medici e operatori sanitari.
A chi ci rivolgiamo
UNIVERSITA’: il CFR, nato come elemento cardine nell’organizzazione ed amministrazione dei progetti di ricerca applicata dell’Università degli Studi di Ferrara, collabora con Università e centri di ricerca nazionali e attiva collaborazioni e scambi anche con Università estere.
ENTI PUBBLICI: il CFR gestisce contratti e convenzioni per attività di ricerca in collaborazione con Enti Pubblici Nazionali, Regionali e Locali al fine di incrementare lo sviluppo tecnologico e scientifico del territorio.
IMPRESE: il CFR si pone come elemento di raccordo e punto di incontro tra il mondo della ricerca e le Imprese territoriali, al fine di garantire il trasferimento delle conoscenze e delle competenze dai laboratori ai Consorziati e ad Enti pubblici o privati.

commenti ( 0 )

stampa

torna su