novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

16 Marzo 2015

News

…per esempio, la pietra: Aristotele aveva torto


Senza titolo, Giovanna Zinghi

Architettura, Fotografia e studio del materiale lapideo si confrontano in questa mostra che vuole essere un primo appuntamento sul tema affrontato dalla curatrice Barbara Martusciello e trattato dagli autori Guido Laudani, Claudio Nardulli, Claudio Orlandi, Rita Paesani, Giovanna Zinghi.


Rettangolo Aureo, Rita Paesani

Il progetto muove da un interrogativo: Aristotele aveva torto, sostenendo –  nella sua Etica Nicomachea, nel Libro II detto del Giusto mezzo, IV sec. a.C. – che “Nulla di ciò che è per natura può assumere abitudini ad essa contrarie: per esempio, la pietra che per natura si porta verso il basso non può abituarsi a portarsi verso l’alto, neppure se si volesse abituarla gettandola in alto infinite volte”? Poiché è provato, invece, quanto il materiale lapideo sia manipolabile e come l’uomo sia riuscito a lavorarlo portandolo ad altezze vertiginose, sfidando la legge gravitazionale, allora sì: Aristotele, da tale punto di vista, aveva torto. Questo è lo spunto alla base di questa esposizione fotografica – la prima a fare in tal modo il punto su questo argomento – titolata, appunto, “…per esempio, la pietra: Aristotele aveva torto”.


CaCO3, Claudio Nardulli

Attraverso lo sguardo di cinque autori sono fermate immagini della città moderna e contemporanea (in questo caso: Roma) lontanissime da una visione oleografica e vicine a un’analisi dei materiali dei suoi edifici e delle sue architetture di pietra; queste sono considerate nei dettagli tanto che la riconoscibilità delle strutture rappresentate non è più – e volutamente – agile in favore di un’ambiguità che emerge grazie al peculiare punto di vista fotografico. Tutte le fotografie immortalano la realtà selezionata con una pratica della decontestualizzazione figurativa in funzione di una semplificazione e di un minimalismo compositivi che svelano l’astrazione delle architetture. Che si tratti del Foro Italico (Paesani, Orlandi), dell’Eur (Zinghi), della Città Universitaria La Sapienza (Nardulli) o della banalità del quotidiano dei palazzoni romani, di androni e scale di comprensori di quartiere (Laudani) è secondario, per i nostri fotografi: quel che spicca è ciò con cui tali manufatti sono prodotti o ricoperti – travertino, granito, ardesia, tufo, marmo, porfido – e che concorre a una visione che restituisce un ritmo cadenzato e le tensioni dinamiche evidenziate sino alla loro estrema sintesi geometrica.


Trittico, Claudio Orlandi

I graditi ospiti saranno intrattenuti da degustazioni biologiche offerte da Officina Agricola Terra di Sapori e di Saperi.


Senza Titolo, Guido Laudani

Info
…per esempio, la pietra: Aristotele aveva torto | # 1 |
Guido Laudani, Claudio Nardulli, Claudio Orlandi, Rita Paesani, Giovanna Zinghi – Mostra fotografica | A cura di: Barbara Martusciello
Testi: della curatrice; altro contributo critico: Alfonso Acocella, Professore Ordinario di Design presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara
Inaugurazione: domenica 22 marzo 2015 dalle ore 11,30
Dal 22 al 31 marzo 2015 | Centro Culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante, Roma -Tel.: 06.50512953 – Orari: 9-19 dal lunedì al venerdì;  11-19 sabato e domenica. Tel. 06.50512953; info.elsamorante@zetema.it; Tel. 060608 dalle 9.00 alle 21.00
Light and Exhibit Design: Paolo Di Pasquale_www.paolodipasquale.com
Grafica e comunicazione visiva: KGfree | design for humans: www.kgfree.com
Mediapartner:
Architettura di Pietra Journal architetturapietra2.sviluppo.lunet.it;
Material Design – www.materialdesign.it
Sponsor tecnico: Officina Agricola Terra di Sapori e di Saperi,  terradisaporiedisaperi@gmail.com – cell:  3421614199

Parcheggio free; un modo per raggiungerci con i mezzi pubblici: Metro B, stazione Laurentina e bus 776 con fermata P. Elsa Morante

Scarica l’invito

commenti ( 0 )

stampa

torna su