18 Febbraio 2015
News
Comunicazione Istituzionale e Merchandising
Le targhe litiche DA sono state realizzate dall’azienda Casone Group quale omaggio al Dipartimento di Architettura di Ferrara
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Produrre ricerca, erogare formazione, diffondere sapere costituiscono storicamente per l’Università il focus centrale della propria missione; risulta oggigiorno importante, allo stesso tempo, in una società fortemente dinamica e competitiva, formulare ipotesi di innovazione di tale asset e mettere in atto politiche e strumenti più incisivi di esternalizzazione, disseminazione e internazionalizzazione per valorizzare tali attività.
All’interno di questo orizzonte la Comunicazione istituzionale assume, sempre più, un ruolo centrale e strategico; per una Università pubblica può essere definita come un tipo di comunicazione cosciente, strutturata, pianificata, etica ed indirizzata a dialogare con l’ambiente sociale di riferimento. Obiettivo principale è propagare idee, diffondere flussi di informazioni e stabilire relazioni di qualità con il pubblico rispetto al quale si relaziona, perseguendo un risultato di reputazione sociale e la costruzione di immagine coerente e all’altezza dei suoi fini. Gli elementi che la caratterizzano si incentrano, principalmente, su:
– storia (radici e vita dell’Istituzione)
– patrimonio (beni materiali e immateriali dell’Istituzione)
– identità (singolarità ed unicità dell’Istituzione che evolve nel tempo )
– risorse umane (la comunità attiva ed operante al suo interno)
– finalità (missione, obiettivi, programmi).
Identità e finalità di una Istituzione sono poste a costituire il nucleo fondativo e strategico della comunicazione stessa da cui, coerentemente, possono derivare piani, programmi, progetti, azioni.
La Comunicazione di una Istituzione, normalmente, si definisce e si attua attraverso una serie di attività contestuali ed interagenti fra loro. Le principali attengono alla ricerca e valorizzazione dei caratteri fondativi della sua missione, allo studio dei pubblici di riferimento, alla creazione di un’identità visiva, all’ideazione ed esecuzione di progetti, infine alla valutazione dei risultati ottenuti.
Al processo valorizzativo dell’identità istituzionale può concorrere l’orizzonte del Merchandising che rappresenta – rispetto agli artefatti cognitivi della comunicazione tradizionalmente intesa (ovvero i diversi format informativi e narrativi) diffusi attraverso stampa, radio, televisione, web… – uno scenario molto diverso di artefatti identitari. Siamo qui di fronte ad oggetti i cui caratteri tangibili, fisici, espressi attraverso materiali, forme, colori, texture prevalgono rispetto ad ogni processo cognitivo, celebrale, investendo ed attivando prevalentemente la sfera della sensorialità e dell’emozionalità, ma sempre portatori in qualche modo dell’immagine istituzionale da valorizzare.
La mostra sul Merchandising UNIFE / DA, organizzata in Palazzo Tassoni Estense, intende proporre alla comunità ferrarese una prima verifica della ricerca progettuale e produttiva condotta, secondo la formula di co-design, da allievi e docenti del Corso di Design della Comunicazione su questo tema.
Alfonso Acocella
Coordinatore del Corso di laurea in Design del prodotto industriale
Responsabile di Relazione esterne Comunicazione DA