18 Giugno 2005
Eventi
Architettura di pietra: un convegno a Rimini
Architettura di Pietra
Immagine della città antica e della città moderna attraverso la lettura critica di antichi e moderni processi costruttivi per la qualità dello spazio pubblico
Giovedi 23 giugno 2005 | pomeriggio
ore 15.00 – 18.00
Partecipazione gratuita
Presentazione:
Seguendo il senso solo apparentemente provocatorio di un aforisma di Nietzsche, contenuto in Umano troppo umano, affermiamo attraverso le parole del filosofo: “La pietra è più pietra che una volta”. La materia litica si ripresenta a noi, in un eterno presente, riconoscibile ed identica a se stessa come quella del passato; pietra che attende di ricevere oggi – al pari di ogni passato – un’interpretazione, una modalità applicativa specifica, una valorizzazione.
In un’epoca in cui i materiali sembrano perdere ogni consistenza, assottigliandosi, alleggerendosi – a volte addirittura negandosi – la “pietrosità della pietra”, la sua materiale compattezza e pesantezza, sta ancora oggi a sostanziare un significato che può apparire scontato, ovvio, ma che in realtà ci restituisce il senso più autentico e peculiare della materia. La logica combinatoria delle pietre, al di là di ogni specifica configurazione geometrica di partenza, è ancora oggi quella del “cumulo”, del “concatenamento” murario; ciò che conta, sotto il profilo statico, è che i materiali rispettino le regole di “legamento” collaudate e codificate dal tempo, da una secolare tradizione, da un canone costruttivo.
Da queste stimolazioni, attraverso una lettura critica della città antica e dell’immagine della città moderna, durante il convegno, sarà possibile entrare in contatto con diverse stimolazione della progettualità che interviene nello spazio urbano.
Coordinamento e organizzazione: Alfonso Acocella
Programma:
Inizio lavori ore 15.00
L’Architettura di Pietra: tracce di pietra, di carta e di web
Alfonso Acocella – Università di Ferrara
Il settore lapideo in Italia: produzione e consorzi di valorizzazione e promozione
Davide Turrini – Università di Ferrara
L’Architettura Orizzontale: il piano di calpestio e la pavimentazione nel progetto di riqualificazione della scena urbana
Marcello Balzani – Università di Ferrara
Fine lavori ore 18.00
(Vai a EuroP.A.)