novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

13 Maggio 2007

Principale

Guerrilla Girls e The Yes Men in Toscana per Networking

guerrilla_girls.jpg

Scade il 15 giugno il bando, aperto ai giovani artisti toscani, per partecipare all’edizione 2007 di Networking dal titolo Integration and Conflict

Aperte fino al 15 di giugno le iscrizioni alle attività di Networking 2007, Integration and Conflict, la manifestazione biennale di arte contemporanea che si svolgerà tra il 26 settembre e il 3 novembre 2007 in sette città della toscana.
Il progetto giunto alla sua quarta edizione e curato quest’anno da Giacomo Bazzani dà la possibilità ai giovani artisti del territorio di confrontarsi con riconosciuti artisti internazionali come Guerrilla Girls, The Yes Men, Social Impact e Jens Haaning, nell’ambito di workshop, social lab, panel discussion/performance.
In linea con i più innovativi progetti curatoriali internazionali Integration and Conflict si rapporta con la storia e le tecniche delle pratiche artistiche contemporanee in contesti geografici e sociali specifici. Ogni intervento nelle sette città del circuito (Arezzo, Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Serravezza) porterà i giovani artisti a raffrontarsi, attraverso progetti site specific, con i luoghi di controllo e di conflitto della contemporaneità seguendo alcune tracce tematiche come le differenze di genere, le forme di dipendenza, la migrazione, il lavoro postfordista, i mass-media e l’economia neoliberale.
La specificità di questa quarta edizione del progetto Networking, oltre che nei contenuti del progetto, è riconoscibile nella sua struttura e nel suo metodo di lavoro. Pensando le pratiche artistiche come azione-nel-contesto, Integration and Conflict non utilizza un format di intervento predefinito, ma fa emergere il loro valore progettuale e la loro capacità di produrre e ridefinire continuamente significati e prassi sociali. Gli interventi sono così articolati in modalità operative differenti, pensate sia in riferimento alla specificità degli interventi stessi realizzati all’interno dei diversi contesti territoriali, sia in riferimento all’orizzonte teorico generale da cui nasce la necessità di ogni singolo passaggio-attraversamento-azione nei luoghi di conflitto della contemporaneità.

Il bando con il regolamento e la relativa scheda di iscrizione è scaricabile dalle seguenti pagine web:
www.integrationandconflict.net
www.portalegiovani.comune.fi.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su