24 Aprile 2007
Principale
Fabio Reinhart. Architettura come pensiero
Mercoledì, 9 maggio 2007 alle ore 17.00
negli spazi della Chiesa dello Spirito Santo, via Milani, 1 – Cesena
avrà luogo l’inaugurazione della mostra
FABIO REINHART. ARCHITETTURA COME PENSIERO
ARCHITETTURA 25.
organizzata dalla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Università di Bologna – sede di Cesena.
Saranno presenti:
Fabio Reinhart, ordinario di Composizione Architettonica presso la SUPSI di Lugano (CH)
Gianni Braghieri, Presidente del corso di Laurea della Facoltà di Architettura di Cesena
Giordano Conti, sindaco di Cesena
Francesco Saverio Fera, curatore della mostra e del catalogo
La mostra Fabio Reinhart. Architettura come pensiero ARCHITETTURA 25., presenta una selezione di opere scelte nell’ormai numeroso catalogo di progetti e realizzazioni di uno dei più singolari interpreti della cultura architettonica europea. L’intento dell’esposizione è quello di ricostruire, attraverso un ideale viaggio nella sua produzione artistica, il percorso intellettuale che ha dato vita ad una produzione originale, mai gratuita o estemporanea, ma fortemente radicata nella contemporaneità seppur così lontana dalle mode e dai capricci del tempo.
Saranno esposti più di 60 disegni originali (in formato cm 70 x 100) tesi ad illustrare circa 30 progetti, oltre ad una ventina di modelli di studio.
La mostra, da un’idea di Gianni Braghieri, è curata da Francesco Saverio Fera per la Facoltà di Architettura di Cesena e realizzata in collaborazione con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Lugano. E’ prevista la prosecuzione dell’esposizione nelle città di Napoli e Lugano.
Il catalogo della mostra, di oltre 200 pagine, è parte integrante della collezione delle pubblicazioni della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Università di Bologna, di cui rappresenta il venticinquesimo volume. Oltre ad una raccolta di saggi critici sull’opera dell’architetto Fabio Reinhart, vi sono illustrati i progetti in esposizione, con riproduzioni a colori dei disegni delle opere realizzate.
Sono pubblicati, a corredo del volume, una selezione di scritti dell’autore, il regesto delle opere ed una nota biografica.
La mostra sarà aperta da Mercoledì 9/05/2007 a Domenica 17/06/2007, dal Lunedì al Venerdì, nell’orario 16,30 – 19,30, il Sabato e la Domenica negli orari 10.00-13.00, 16,30 – 19,30, l’ingresso è libero.
Per informazioni e contatti:
Giovanni Poletti, responsabile ufficio mostre, mostre@arch.unibo.it