2 Dicembre 2013
Design litico
I prototipi Flexible Stone a Marmomacc
In occasione della 48° Marmomacc presso Veronafiere, nove progetti ideati dagli studenti quali elaborati conclusivi del Laboratorio di Product Design 1 – Corso di Laurea in Design del prodotto industriale di Ferrara, sono stati selezionati per essere prototipati al vero in pietra.
La realizzazione del progetto didattico, curato dai docenti Raffaello Galiotto, Vincenzo Pavan, Veronica Dal Buono e Davide Turrini, è stata resa possibile grazie all’essenziale attività partecipativa delle aziende partner che hanno messo a disposizione i materiali, le tecnologie, gli impainti produttivi, gli esperti tecnici.
EN ROSE
Cervellati Gaia
Marasti Amalia
Nembro Rosato
La Rosa è da sempre simbolo di femminilità e delicatezza. Dalle tonalità del Nembro Rosato e dalle curve della Venere del Botticelli, nasce En Rose, progetto che desidera esaltare la cura del corpo che ogni donna dovrebbe avere.
DYNAMIC SURFACE
Belinda Hajdini
Travertino di Siena
Dynamic è una composizione di blocchi in Travertino di Siena, che vanno a formare una parete autoportante per spazi interni ed esterni, percorsi espositivi e allestimenti.
BERICUT
Giovanni Manzoli
Samuele Segat
Pietra di Vicenza
Bericut è un sistema modulare di pareti autoportanti che parte dalla volontà di dare un impiego all’ampia percentuale di materia prima che, durante la lavorazione, viene di norma scartata. È molto economico poichè sfrutta dimensioni standardizzate, macchinari di uso comune, richiede pochissimi step di lavorazione e può essere ricavato anche da blocchi fallati, infiltrati e di scarto di lavorazione di altri prodotti.
NOCISTE E PESTONE
Alessandra Bimbatti
Ilaria Mori
Marmo Chiampo Paglierino
Set da cucina in Marmo Chiampo Paglierino: schiaccianoci e mortaio con pestello-mattarello. Entrambi sfruttano il peso del litotipo.
VELA
Leonardo Gravili
Dario Bellintani
Marmo di Carrara
L’idea di un camino a bioetanolo nasce dalla traslucenza che il Bianco Carrara acquista se lavorato a spessori sottili e avvicinato a una fonte luminosa. Grazie a questo combustibile il marmo non si opacizza e si può godere di una fiamma dovunque senza una canna fumaria.
La facile lavorabilità permette di ottenere una forma tridimensionale, restituendo il valore e la dignità al Bianco Carrara.
VASCA IN PIETRA SERENA
Adey Fichera
Carmela Giannella
Pietra Serena
La vasca da bagno dal design semplice ed originale si ispira alla chaise longue di Le Corbusier. Per la progettazione sono state analizzate le posizioni più comode durante il relax: il risulatato è una vasca dalle curve morbide sia interne che esterne.
Il materiale utilizzato è il litotipo spagnolo Azul Bateig, caratterizzato da un colore grigio sfumato di azzurro.
HESEETO, HEAR SEE TOUCH
Lorenzo Salmi
Serena Saponaro
Eleonora Zanus
Marmo di Carrara
La pietra scopre la musica.
Un innovativo incontro che dona espressione all’eterna unicità del marmo: la tecnologia si sposa con l’eleganza della classicità. Un exciter utilizza il marmo come membrana di un altoparlante, amplificando un segnale audio. La pietra acquisisce così la capacità di parlare creando stupore nell’utente.
STONE DROP
Gian Luca Silvestrini
Matilde Trentin
Trachite Euganea
Piatto doccia incassato nel pavimento che valorizza la naturale disposizione circolare dei due tipi di trachite, unendola all’idea di una goccia che crea increspature concentriche.
YI BÈI
Omar Azzalini
Celeste Volpi
Pietra di Vicenza
Il progetto consiste in un doppio lavandino in Pietra di Vicenza.
Costituito da un unico pezzo, il prodotto può essere ricavato solo da alcuni blocchi di scarto che presentano una particolare bicromia.
Yi béi è inoltre ideato per essere disposto in centro stanza, e per questo utilizzabile a 360° gradi.
Sfoglia il catalogo di tutti i progetti
Si ringraziano:
Pibamarmi
Lithos Design
Laboratorio Morseletto
Marmi Faedo
Marmi Serafini
Trachite Euganea
Arredo di Pietra
Marini Marmi
Santamargherita
Testi Fratelli
Altair, software Evolve
Centro Servizi Marmo
Scuola d’Arte Paolo Brenzoni
Con la collaborazione di Verona Fiere Marmomacc