novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

25 Novembre 2013

Design litico

STUDIO LIEVITO.
Sculture da cucina utili e giocose


ELEMENTARE, set di attrezzi da cucina in marmo bianco di Carrara ed acciaio inox.

Studio Lievito è fondato a Firenze da tre giovani designer, Laura Passalacqua, Francesco Taviani e Jacopo Volpi, che concentrano il proprio lavoro sulla capacità di creare prodotti che permettano di impiegare la maestria artigiana per recuperare un sapere capace di riscaldare la tecnica moderna della produzione industriale. Il design è slow, la materia prima è locale, ma ciò non intacca le logiche del mercato contemporaneo. E così è avvenuto per Type, un piccolo blocco di marmo di Carrara, un cubo di 10 x 10 x 10cm scavato su più facce con sottrazioni di materia che lo rendono simile ad un carattere tipografico, giustificando così il suo nome. Ogni trafila ricavata nel marmo è una concavità colmabile da una diversa dose di spaghetti, per una, due, tre o quattro persone: Type è infatti un dosaspaghetti.
L’oggetto è stato realizzato grazie ad un sapiente lavoro artigianale e attualmente è autoprodotto dallo Studio Lievito. Il meccanismo dell’autoproduzione è stato innescato grazie alla piattaforma di crowdfunding Eppela (www.eppela.com): si tratta di un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse con il fine di rendere realizzabile un progetto. Type, accolto con favore, è riuscito facilmente a conquistare un budget iniziale necessario per avviare la produzione.


TYPE, carattere tipografico da cucina in marmo bianco di Carrara

Type è un oggetto semplice e frequentemente utilizzabile nelle cucine italiane ed estere (grazie all’ormai enorme diffusione dell’uso degli spaghetti) che viene elevato a scultura: il marmo gli conferisce un colore, un peso ed una dignità che solitamente non appartengono al mondo dinamico e a volte fragile della cucina. Ciò non significa però che la funzionalità sia perduta, il peso è ridotto grazie alle dimensioni contenute ed, inoltre, l’oggetto va semplicemente ruotato per scegliere l’incavo in cui dosare gli spaghetti a seconda del numero dei commensali.


TYPE con la dose di spaghetti per due persone.

Type è il protagonista della Spaghetti Collection presentata per la prima volta al Fuorisalone 2013, in occasione della partecipazione dello Studio Lievito ad EDIT by Designjunction. Altri prodotti della collezione, oltre a Type, manifestano l’interesse che i tre designer rivolgono nei confronti del marmo, come ad esempio il ceppo per mestoli “Gravita”: una serie di mestoli che si cela all’interno di una struttura in rovere massello; il manico in marmo si rivela particolarmente raffinato ed ‘educato’, evitando di far poggiare l’estremità del mestolo sporca di cibo direttamente sul piano di lavoro.


GRAVITA, blocco e mestoli in rovere, manici in marmo bianco di Carrara.


ELEMENTARE, set di attrezzi da cucina in marmo bianco di Carrara ed acciaio inox.

Il marmo è il materiale protagonista anche in un altro oggetto, “Elementare”, questa volta però assieme all’acciaio. Si tratta di un piano ideale della geometria pura dove sperimentare con il cibo. Un piano in marmo di Carrara rivestito su un lato in acciaio inox su cui poggiano quattro solidi puri, anch’essi in marmo. Ciascun solido costituisce un attrezzo da cucina: la sfera pesta le spezie, il cilindro stende la pasta e batte la carne, il cubo squama la pelle del pesce, il prisma fornito di lame sminuzza gli ortaggi. Si può percepire di nuovo un’aura statuaria, che acquista, però, vivacità al momento dell’utilizzo, una metafora, questa, della freddezza della produzione industriale di tali oggetti che acquista energia ed esuberanza grazie all’attenzione riposta nella scelta di materiali e lavorazioni di prestigio.

di Elena Ronchi

Vai a: Studio Lievito

commenti ( 2 )

stampa

torna su