luglio 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

19 Novembre 2013

Design litico

SPIRALE: OMAGGIO AD ANSELMI

Design Claudio D’Amato, Giuseppe Fallacara
Computer Aided Drafting Giuseppe Fallacara
Direzione cantiere Bertrand Laucournet
Con la collaborazione Politecnico di Bari, Dipartimento DICAR
Aziende partner Impresa Giuseppe Leopizzi 1750, Parabita (LE)

Spirale è una scultura litica dedicata all’architetto romano Alessandro Anselmi in riferimento alla realizzazione del Cimitero comunale di Parabita (A. Anselmi, P. Chiatante 1967-1977).
L’opera monumentale, realizzata tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta dalla dittaLeopizzi, si compone di murature portanti rettilinee e spiraliformi in blocchi lavorati di carparo.
La costruzione delle grandi murature spiraliformi è stata ottenuta grazie alla lavorazione e l’intaglio dei singoli blocchi parallelepipedi mutuamente apparecchiati nella compagine muraria curvilinea. Nella nostra sperimentazione la conformazione a spirale della muratura viene realizzata grazie all’utilizzo di sistemi integrati CAD/CAM e macchine CNC. In tal modo, grazie all’utilizzo di una macchina a filo diamantata controllo numerico, è stato possibile conformare la spirale archimedea e intagliare ed estrarre da un unico blocco di pietra calcarea l’intero “ricciolo” della spirale perfettamente congruente alla morfologia geometrica della stessa.

Si tratta di una porzione di spirale archimedea, difficilmente realizzabile con le tecniche tradizionali di tracciamento ed erezione del muro, il cui algoritmo planimetrico viene agevolmente trasferito dal software di modellazione infografica alla macchina utensile. L’assemblaggio dei blocchi spiraliformi è assicurato grazie all’utilizzo di connettori metallici appositamente studiati e nascosti nella massa lapidea. In tal modo è garantita la continuità muraria e la perfezione della superficie lapidea spiraliforme.

commenti ( 0 )

stampa

torna su