30 Settembre 2013
Design litico
NEUTRA.
Naturalità materica tra oriente e occidente
NEUTRA design, INKSTONE e NEOS collecions
Fondata a Cantù nel 1880 come la Arnaboldi Angelo srl, l’azienda, leader nella fornitura e lavorazione di marmi e pietre naturali, dal 2006 si offre al panorama aziendale italiano e internazionale nella nuova veste del marchio NEUTRA.
NEUTRA fa proprio il linguaggio poetico della natura per creare un’offerta di elementi e complementi per l’ambiente bagno volti a offrire il massimo benessere al fruitore. La messa in relazione di materiali e forme naturali attraverso un linguaggio contemporaneo rinnovato da importanti designer della scena internazionale, contribuisce alla creazione di raffinati prodotti che riportano nella stanza da bagno i tre elementi essenziali per la cura del corpo: acqua, pietra e legno.
Interessante è cercare di decodificare le sensazioni e i riferimenti culturali che si percepiscono nell’osservare, nel muoversi, nel fruire di un ambiente arredato con i più recenti prodotti di NEUTRA; cultura occidentale e orientale vi si fondono in un connubio di minimalismo, silenzio, eleganza, naturalità e ordine.
INKSTONE collection – design Steve Leung
Steve Leung: oriente vs occidente
La continua innovazione che caratterizza la produzione dell’azienda si avvale della collaborazione di architetti e designer d’eccellenza. Progettisti come Matteo Thun, Elia Nedkov, Nespoli e Novara hanno progettato per NEUTRA, che oggi propone le ultime creazioni dei designer Steve Leung e Luca Martorano.
Di origine cinese, Steve Leung, nove volte vincitore dell’Andrew Martin International Award, esprime il concetto asiatico di arte attraverso un design minimale volto alla massima purezza delle forme. Lo stretto legame tra la tradizione orientale e la contemporaneità occidentale si legge nel suo progetto per NEUTRA, che ha dato vita alla “INKSTONE collection”. Una vasca dalle morbide linee curve e quattro lavabi quadrangolari lapidei sono ispirati alla pietra da inchiostro dove, nella tradizionale arte della calligrafia cinese, quest’ultimo viene ridotto in polvere. Le linee pulite ritagliate nella levigatura della pietra, dai toni che si muovono dal crema al marrone,
richiamano inoltre il fascino degli ambienti orientali dedicati alla cura del corpo, dove sobri accessori in legno si affiancano alla solidità degli elementi litici.
NEOS collection – design Luca Martorano
Luca Martorano: culture che si incontrano
Luca Martorano offre il proprio sapere progettuale all’incontro di culture diverse. Originario dell’estremo nord della Penisola italiana e ricco dell’esperienza anglosassone degli ultimi anni Martorano disegna per NEUTRA la “NEOS collection”, una collezione formata da mobili per il bagno o per altre zone dell’abitazione.
Tra i prodotti il tavolo è l’unico interamente in pietra: il piano superiore rettangolare presenta angoli smussati che muovono la superficie orizzontale alla verticalità degli elementi di sostegno. La smussatura degli angoli caratterizza anche gli altri prodotti della serie, per i quali tuttavia Martorano lavora sulla combinazione di elementi lapidei e lignei. La nuova serie è giocata essenzialmente sulla combinazione di piani e geometrie che, nella loro semplicità, uniscono la squadratura della struttura in legno alla leggerezza e morbidezza di linee dei piani di rivestimento in pietra. Questi ultimi, dagli angoli smussati, sono, in maniera inedita, montati verticalmente in corrispondenza degli sportelli frontali. Una soluzione che sembra voler negare la natura tettonica del materiale lapideo avvalendosi della moderna tecnologia capace di tagliare la lastra in sottili fogli, all’apparenza inconsistenti, ma che nella realtà sono solidi, robusti e perfettamente funzionali all’uso.
I materiali
A mettere in dialogo le due collezioni sono essenzialmente i materiali utilizzati e le loro lavorazioni.
Alle nove pietre proposte da NEUTRA, marmi, graniti, onici, pietre e quarzi provenienti essenzialmente da cave italiane, si aggiungono dal 2012 due quarziti di origine metamorfica denominate rispettivamente Pat Grey e Sand Brown. Entrambe si presentano compatte ed omogenee, di colore grigio tendente a tonalità calde per Pat Grey, con venature e face più scure che contribuiscono a donarle eleganza per Sand Brown.
In riferimento alle ultime collezioni è da notare anche la finitura Silk, studiata per conferire alle superfici in legno un aspetto tattile e visivo simile al tessuto. La piacevolezza al tatto, la sensazione di calore e l’alta resistenza nel tempo sono i tratti dominanti di questa finitura totalmente innovativa e realizzabili in cromaticità diverse: pearl, ice, mohair e havana.
di Sara Benzi
Vai a Neutra