21 Ottobre 2013
Design litico
Il design in pietra di Carlo Martino
Aggiornata la Lithospedia Interior Design
Lavabo Piega di Carlo Martino per I Conci, 2008.
Carlo Martino è autore di un solido percorso progettuale di design per l’ambiente bagno; le sue realizzazioni declinano numerose tipologie di elementi tecnici e accessori nell’alveo di un ricerca originale, contrassegnata da un’attenzione insistita per le ragioni funzionali del prodotto e da un notevole rigore formale. Dopo aver firmato sistemi e collezioni per importanti realtà produttive del settore ceramico, il designer è approdato da alcuni anni al mondo materico dei lapidei, proponendo sanitari che esplorano le potenzialità della pietra con ricchezza di approcci.
Il lavabo Piega per I Conci si ispira alla metafora del ripiegamento individuata da Gilles Deleuze; l’elemento valorizza le qualità scultoree del materiale in una complessità morfologica dove “le pieghe” assolvono la funzione di accogliere e incanalare l’acqua, creando al contempo una superficie concava sfaccettata, generata da quattro piani di diversa giacitura che giocano con la luce incidente.
Lavabo Otto e rivestimento Anelli di Carlo Martino per I Conci, 2008.
Il proseguimento del lavoro per I Conci mette in luce le qualità cromatiche della pietra. L’approccio scultoreo cede il passo ad un metodo compositivo quasi grafico, basato sull’aggregazione di figure geometriche che ancora una volta per Carlo Martino dettano soluzioni funzionali e qualificano l’oggetto, o lo spazio, con la loro spiccata valenza formale. La matrice circolare è infatti alla base della progettazione del lavabo Otto e del rivestimento Anelli. Due cerchi di diametri differenti sono accostati, e in parte si fondono, per dar vita alla vasca di contenimento dell’acqua e ad un piano di supporto per il montaggio della rubinetteria. Il tema geometrico è poi trasferito alla texture che connota il rivestimento, dominato da un motivo ad intarsio bicromatico.
Lavabo Piega di Carlo Martino per I Conci, 2008.
L’esplorazione dei caratteri materici ed espressivi della pietra è ribadita da Martino in Colleverde, un paesaggio da tavola in travertino e pietra serena (o peperino), concepito per l’autoproduzione. Dopo l’articolazione morfologica degli elementi per l’ambiente bagno de I Conci, il designer compie un percorso di ritorno a configurazioni estremamente elementari che, rinunciando quasi all’elaborazione formale, mirano a cogliere l’essenza della materia litica.
Si tratta infatti di solidi che evocano in maniera schematica costruzioni con tetti a capanna e che si possono comporre su di un vassoio “linea di terra”, per formare uno skyline in miniatura, modificabile a proprio piacimento. Per Carlo Martino Colleverde è un artefatto dal valore simbolico, da intendere come un omaggio al luogo che lo ospita da anni, ma ancor più è un oggetto aperto che accosta il fruitore ai caratteri intrinseci e naturali della pietra; nel gioco di pieni e vuoti, di luci ed ombre, di facce e volumi da dislocare liberamente alla ricerca di un senso e di una funzione, Colleverde si fa strumento per conoscere le variazioni cromatiche, ponderali e tessiturali dei litotipi, che possono essere osservati, soppesati ed apprezzati con il tatto nelle diverse finiture superficiali.
Colleverde, paesaggio da tavolo in travertino, pietra serena o peperino, 2010.
CARLO MARTINO
Architetto e designer, è professore associato di Disegno Industriale presso l’Università di Roma La Sapienza. Da tempo svolge attività di consulenza per il design strategico di alcune aziende design oriented nel settore bagno, tra le quali Catalano e GSI.
Nel 2004 fonda la Studiomartino.5, società di servizi e di progettazione attiva nell’ambito dell’architettura d’interni, del product design, del graphic e dell’exhibition design.
Nel 2003 e nel 2005 Carlo Martino ha ottenuto due selezioni ADI Design Index, rispettivamente con i progetti dei sanitari ZERO + e dello Stand Catalano alla fiera Cersaie. Nel 2008 il prodotto Minnesota Wood, che ha firmato per Gedy, ha ottenuto l’IF Product Design Award.
Vai a: Studiomartino.5
25 Ottobre 2013, 00:50
Edilstone AG
Dei capolavori!!!
;)