3 Giugno 2013
Design litico
Spun Stools di Tarek Merlin
Le sedute in marmo della collezione Spun Stools, firmata da Tarek Merlin per Up Group (ph. Matteo Baldini)
«Volevo fare qualcosa di più che un semplice ornamento. Abbiamo disegnato forme e profili che si ispirano alle tradizionali lavorazioni artigianali del filato, ai piedi per mobili o alle balaustre delle scale… per sviluppare una piccola famiglia di elementi d’arredo in diverse dimensioni».
Così Tarek Merlin, architetto e designer londinese, descrive il recente progetto per una collezione di “sgabelli” in marmo torniti, che stilizzano i dispositivi di avvolgimento dei prodotti della filatura.
Rocchetti, bobine, spolette e gomitoli si traducono in solidi di rotazione sinuosi, più o meno affusolati, riguardabili anche da una diversa prospettiva come ingrandimenti di supporti di vecchi mobili, in un processo di configurazione formale arguto ed ironico.
Arredi o sculture domestiche, preziosi eppure quotidiani, gli sgabelli Spun Stools si inseriscono nel percorso produttivo di Up Group che da decenni propone un design litico colto e sperimentale, sviluppando le idee di molti protagonisti del contesto progettuale italiano e internazionale.
Schizzi di Tarek Merlin per la collezione Spun Stools
Il patrimonio di realizzazioni dell’azienda di Massa è inestimabile, si stratifica a partire dalla fine degli anni ‘60 ed è firmato da designer come Sergio Asti, Martine Bedin, Achille Castiglioni, Michele De Lucchi, Enzo Mari, Adolfo Natalini, Aldo Rossi, Kosey Shirotani, Ettore Sottsass. Oggi la ricerca di Up Group continua, dando voce alle istanze di innovazione costruttiva, materica e formale del design discourse contemporaneo.
Scalpellini-modelli per il set fotografico della collezione Spun Stools (ph. Matteo Baldini)
TAREK MERLIN
Ha studiato alla scuola di architettura Bartlett a Londra e si è formato professionalmente lavorando accanto a Norman Foster, Will Alsop, Philippe Starck e Kelly Hoppen.
Nel 2006, con Julia Feix, fonda a Londra lo studio Feix and Merlin Architects che nel 2008 è finalista al premio Young Architect of the Year e nel 2009 è candidato al LEAF Awards.
Tra le principali realizzazioni dello studio si ricordano gli interni commerciali per Ferrari e Beyond the Valley e gli spazi dedicati alla formazione della London School of Economics.
Vai a:
Feix and Merlin Architects
Cambiovaso
Up & Up
Up Group