20 Maggio 2013
Design litico
SLABS
Università e mondo aziendale camminano insieme nel segno del design litico
Petalo, portafrutta in marmo. Design Valeria Abbate, Alessia Di Francesca, Noemi Incardona; produzione LITHEA
Lo scorso novembre, la Cavallerizza di Palazzo Sambuca di Palermo ha ospitato SLABS, un’esposizione che è stata punto di arrivo, ma anche di partenza, di un percorso capace di dare nuova speranza a un’Italia giovane che si sta formando con entusiasmo e potenzialità grandi ma anche con la preoccupazione per un futuro incerto.
SLABS è il nome dell’esposizione e della collezione di elementi di arredo in marmo per l’ambiente domestico che questa è andata a presentare. Una collezione formata dai prototipi degli oggetti creati dagli studenti del corso di Disegno Industriale II dell’Università di Palermo attraverso un innovativo percorso di collaborazione con l’azienda LITHEA, realtà produttiva particolarmente consapevole delle potenzialità della ricerca progettuale per lo sviluppo e l’innovazione del prodotto.
Le due realtà si sono confrontate in uno stimolante dialogo attraverso il quale università e mondo aziendale hanno vissuto un’esperienza concreta di arricchimento reciproco e di collaborazione nella realizzazione di un progetto.
SLABS: sala espositiva
[photogallery]slabs_album[/photogallery]
Grazie alla disponibilità degli architetti Fabio Fazio e Patrizia Furnari, rappresentanti di LITHEA, nel comunicare la propria passione ed esperienza professionale, gli studenti, coordinati dalla professoressa Viviana Trapani insieme a Veronica Di Salvo, Velia Genovese e Marianna Piscitello, hanno avuto l’opportunità di esplorare le possibilità costruttive ed espressive di un materiale lapideo come il marmo, ampliate oggi dalle più recenti tecnologie di lavorazione. Parallelamente l’azienda si è arricchita della freschezza creativa dei giovani designers avvalendosi della loro vena innovativa; ciò ha condotto all’introduzione di una serie di nuovi elementi marmorei nel ciclo produttivo e commerciale di LITHEA, ciascuno con una propria identità concettuale, materica, formale e funzionale.
Bent, tavolo basso con porta riviste. Design Lorenzo Maira, Angela Rita Rizzo; produzione LITHEA
Gli studenti, sotto l’attenta guida della professoressa Trapani e la collaborazione con gli architetti Fazio e Furnani, hanno quindi avuto modo di percorrere tutte le tappe del processo, dal concept, alle diversi fasi progettuali, alla realizzazione dell’elemento lapideo, andando a rinnovare l’ambiente domestico con oggetti inediti, formalmente e funzionalmente nuovi. Questi hanno preso forma da uno dei materiali lapidei più ricchi di tradizione del nostro paese dimostratosi, attraverso i secoli, malleabile a lavorazioni e forme sempre nuove e diverse. Anche questa esperienza ce lo ha confermato: il perfetto connubio che si è venuto a creare tra mondo della ricerca e dell’insegnamento e panorama produttivo contemporaneo ha permesso di comunicare alla futura generazione di progettisti, che andranno a rappresentare il design italiano sul territorio nazionale ed estero, ciò che vuol dire, oggi, ricerca progettuale e processo produttivo al servizio dell’innovazione e dell’affermazione della ricchezza materica e identitaria di un territorio.
di Sara Benzi
Aggiornata la Lithospedia Interior Design con le collezioni in pietra di Lithea
Vai a: Lithea