26 Febbraio 2013
Design litico
Pietra Leccese per il design
Sedute e piani di appoggio in pietra leccese della collezione Li Cuezzi, design Luca Nichetto, produzione Decor Martena
Un piccolo laboratorio artigianale, nato nel 1989 dalla volontà dell’imprenditore Marco Martena, è oggi conosciuto a livello internazionale come una delle principali aziende leader nella lavorazione della pietra leccese e del marmo. La pietra leccese, materiale lapideo identificativo del territorio salentino, è stata posta al servizio dei nuovi linguaggi del design contemporaneo; la semplicità delle forme ottenute dalla sua lavorazione contraddistingue, al contempo, il legame con la tradizione e quello con la modernità che stanno alla base dei nuovi prodotti.
Da una prolungata esperienza aziendale nel settore del restauro architettonico, Decor Martena sviluppa una profonda conoscenza della pietra calcarea identificata nominalmente con il suo territorio di provenienza e di principale lavorazione. Una pietra che si è legata, fin dall’antichità, alla storia della città di Lecce e alla sua architettura barocca.
Decor Martena si avvicina alla lavorazione del lapideo per la realizzazione di nuovi prodotti avvalendosi di rinomati designer e artigiani, scalpellini e finitori, di straordinaria capacità, oltre che di macchinari all’avanguardia.
Lavabo in pietra leccese della collezione Più o Meno Infinito, design e produzione Decor Martena
Più o Meno Infinito, una collezione per l’ambiente bagno
Nella collezione “Più o Meno Infinito” l’azienda reinterpreta i tradizionali lavatoi in pietra del territorio salentino, le cosiddette “pile”, riproponendoli in chiave moderna. La nuova collezione, composta da una serie di lavabi in pietra leccese, è caratterizzata da un minimalismo formale giocato sugli elementi geometrici elementari – il cerchio, il quadrato e il rettangolo – definenti moduli combinabili in sequenze differenziate, e sull’originale diversificazione cromatica che dal color crema si sposta al bianco e al grigio. Il disegno della pietra, più o meno visibile a seconda del taglio, del colore e del concio lavorato, rende unico ciascun pezzo dove la superficie lapidea lasciata al grezzo e il taglio al vivo della pietra si uniscono ad una cura nella lavorazione del dettaglio che ne perfeziona la linea pulita.
Sedute e piani di appoggio in pietra leccese della collezione Li Cuezzi, design Luca Nichetto, produzione Decor Martena
Li Cuezzi, il “salotto” in pietra di Luca Nichetto
Dalle ricche lavorazioni barocche la pietra leccese si sposta quindi verso forme pure, come ci mostra anche il designer veneziano Luca Nichetto che progetta per Decor Martena la collezione “Li Cuezzi”, anch’essa basata sulla modularità dei componenti e sul minimalismo della loro forma.
Progettata in rappresentanza della Regione Puglia nell’ambito di Marmomacc Meets Design 2010, la collezione di Decor Martena vuole rappresentare l’evoluzione della pietra leccese nel panorama contemporaneo. Il tema dell’evento, “Irregolare-Eccezionale”, è lo spunto per un’originale proposta che di “irregolare” ha la forma della pietra naturale, quella stessa pietra che nel dialetto salentino è conosciuta proprio con il nome dato alla collezione, di “eccezionale” ha la sua lavorazione, in forme differenziate, a comporre un “salotto in pietra” fatto di sedute, schienali e piani di appoggio lapidei adatto sia ad ambienti interni che esterni.
L’analisi dell’azione alla quale risponde l’oggetto appartiene al processo progettuale che conduce alla definizione degli elementi lapidei formanti una composizione che evoca, in maniera quasi contraddittoria, morbidezza e relax attraverso la pietra. Ma è una pietra morbida e lavorabile, quella leccese, che ben si presta al rinnovamento delle sue forme più conosciute, alla levigatura della sua superficie ricca di affascinanti qualità tattili e a quella cultura progettuale capace di dare un valore aggiunto al prodotto finito.
Centrotavola in pietra leccese della collezione Sasso, designer Luciano Scippa, produzione Decor Martena
Luciano Scippa firma gli oggetti e gli arredi della collezione Sasso
La stretta collaborazione di Decor Martena con giovani designer del panorama contemporaneo dà vita anche alla collezione “Sasso”, progettata da Luciano Scippa nel 2011.
La pietra leccese è nuovamente protagonista di un laboratorio sperimentale che conduce alla realizzazione di una serie di oggetti di uso comune e complementi d’arredo. Anche in questo caso Decor Martena si fa portavoce dell’identità artigianale della regione Puglia al di fuori dei confini territoriali; il progetto “Artigianato e design di qualità negli USA”, promosso dal Ministero degli esteri ed ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) con la partecipazione e il coordinamento di ARTEX, promuove questa nuova fusione tra il mondo delle aziende e quello della cultura progettuale.
Questa volta la pietra viene scolpita e modellata in una ricca collezione di centrotavola, tavoli, vasi, ciotole dalle forme essenziali ed eleganti che richiamano la forma dei sassi e delle loro cavità naturali.
Primitività e naturalità della pietra favoriscono anche in questo caso la cura di un design prodotto dall’ingegno e dalla mano dell’uomo nel rispetto delle forme e dell’identità della materia prima lavorata.
di Sara Benzi
Aggiornata la Lithospedia Interior Design con le collezioni in pietra leccese Decor Martena
Vai a
Decor Martena
Luca Nichetto