novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

10 Aprile 2007

Principale

‘Carceri d’invenzione’: Incisioni di G.B. Piranesi

piranesi

“Le Carceri”
Incisioni di Giovan Battista Piranesi

15 aprile – 20 maggio 2007
Inaugurazione domenica 15 aprile ore 11 – intervento di Giorgio Celli
Bocciodromo di Ponteranica – Bg – via Valbona

Dal 14 aprile al 20 maggio 2007 il Bopo di Ponteranica (Bg) ospiterà la mostra “Le Carceri” di Giovan Battista Piranesi, considerato una delle figure più importanti e, per molti aspetti, rivoluzionarie del panorama culturale del Settecento. In occasione della mostra saranno organizzate per le scuole visite guidate e un laboratorio di incisione.

La mostra, organizzata dal Comune di Ponteranica, presenterà al pubblico la più nota serie di incisioni realizzate da Giovan Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778): “Le Carceri”.
Giovan Battista Piranesi è considerato l’ultimo grande esponente dell’incisione veneta del Settecento. In gioventù si definì “architetto veneziano”- per via di una formazione andata poi delusa – ma una volta trasferitosi a Roma diventò famoso per le incisioni rappresentanti ruderi classici e monumenti antichi. Ispirato inizialmente dalle intuizioni rovinistiche di Marco Ricci e assimilata la lezione di Tiepolo e Canaletto, Piranesi trasformò progressivamente il suo stile.
Antichi anfiteatri romani disgregati dal tempo, obelischi inghiottiti dal verde, mascheroni fantastici e grotteschi, palazzi aristocratici inondati dalla luce, visioni allucinate di carceri buie e terribili, rovine di terme, ponti e rive del Tevere, costituiscono gli inesauribili temi della sua straordinaria produzione acquafortistica. Dopo la sua morte, l’attività editoriale fu ereditata dai figli che, in Francia, nel 1792 pubblicarono il fondamentale catalogo sull’opera completa del padre. Le lastre di Piranesi, utilizzate fino al 1835, si trovano custodite attualmente a Roma presso la Calcografia Nazionale.
Nella mostra ospitata al Bopo di Ponteranica saranno presentate 16 vedute fantastiche di Piranesi pubblicate, nella sua edizione finale nel 1761, col titolo “Carceri d’invenzione”. Sono immagini di architetture irreali con scale che salgono verso l’infinito, strumenti di tortura, ruote dentate, ponti levatoi, catene, corde e verricelli. Immagini in cui si materializzano gli incubi dell’artista attraverso un linguaggio grafico inconfondibile, denso di luci e ombre e ben distante dalla solarità e dai temi della sua prima produzione di acqueforti in cui l’attenzione era focalizzata su ruderi classici e monumenti antichi di Roma.

Per informazioni:
Scarica il Programma
Visita il sito www.comune.ponteranica.bg.it o biblioteca di Ponteranica tel. 035.577.302

commenti ( 0 )

stampa

torna su