29 Ottobre 2012
News
Design, artigianato, cultura del progetto e imprese del Made in Italy.
Sabato 3 novembre ore 15.30 – Venezia
Padiglione Italia alla 13a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Il padiglione Italia alla “13 Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia”, affidato al Curatore Luca Zei dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali, è intitolato LE QUATTRO STAGIONI Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy.
Una collezione di vasi in maiolica offre l’occasione per trattare il rapporto tra cultura e impresa, tra la conoscenza progettuale disciplinare e la conoscenza del saper fare. Nel caso specifico partendeo dalla tradizione rinascimentale del vasellame tornito a mano, ancora mircaolosamente perpetuata nel borgo umbro di Deruta, il design attualizza le forme portando modernità.
Fondi e decori sono realizzati con colori che esulano dalla tavolozza tradizionale delle mauiliche, ma sono creati in quadricromia al computer e poi prodotti in uno dei laboratori più antichi di Deruta. Per l’occasione il Padiglione Italia ospita in mostra Maioliche Deruta 2012, forme e decori sperimentali disegnati dall’architetto Michele De Lucchi.
Programma
SALUTI
Luca Zevi – Curatore del Padiglione Italia
INTERVENGONO
Luigi Rossetti – Regione Umbria – Coordinatore Politiche Industriali e Internazionalizzazione delle imprese
Alfonso Acocella – Presidente Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale. Dipartimento di Architettura di Ferrara
Angelo Micheli – In rappresentanza dello studio aMDL Architetto Michele De Lucchi
Andrea Margaritelli – Imprenditore, Direttore Fondazione Giordano
MODERA
Francesco Orofino – Vicepresidente IN/ARCH
L’accesso alle manifestazioni organizzate dal Padiglione Italia avviene acquistando il biglietto della mostra.