2 Aprile 2007
Principale
Eladio Dieste, un’architettura rivoluzionaria in Uruguay
Mostra-Convegno Eladio Dieste, un’architettura rivoluzionaria in Uruguay
17 aprile – 13 maggio 2007
Casa dell’Architettura di Roma
Piazza Manfredo Fanti, 47
Inaugurazione: martedì 17 aprile, ore 17.00
L’Istituto Italo-Latino Americano, nel programma delle iniziative culturali promosse per gli anni 2006 – 2007 e di concerto con il MIT-Massachusetts Institute of Technology, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Orientale dell’Uruguay, rende omaggio al maestro uruguaiano Eladio Dieste con questa mostra – convegno, organizzata in collaborazione con la Casa dell’Architettura di Roma e già presentata parzialmente in anteprima nel Padiglione dell’Uruguay, nell’ambito della 10. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.
L’iniziativa prende le mosse dalla mostra Eladio Dieste, a principled builder, illustrata da 40 fotografie di Yoshihiro Asada e curata da Stanford Anderson, Capo del Dipartimento di Architettura del MIT.
In una tavola rotonda storici, esperti in tecnologia, professori universitari e rappresentanti diplomatici della Repubblica Orientale dell’Uruguay dibatteranno della tecnica, dello spirito e del ruolo sociale dell’architettura di Dieste, della produzione architettonica, dello stato conservativo delle opere facendo cenno all’architettura moderna del continente latinoamericano di Eladio Dieste, di Oscar Niemeyer, di Lina Bo Bardi, di Lucio Costa e di molti altri.
Eladio Dieste (1917 – 2000), ingegnere, architetto e costruttore di talento, si è formato all’Ecole des Ponts et Chassèes in Uruguay nella prima metà del 1900, in un ambiente liberale aperto alle tendenze estere, soprattutto europee. Al di là di questo, però, egli rimane ancorato al senso del luogo dettato dal suo paese d’origine: l’Uruguay. Dieste plasma memorabili architetture con il laterizio armato, realizzando una tecnologia innovativa che conferisce al materiale, icona della massa per antonomasia, una levità inedita. Grazie al suo intuito strutturale e alla sua grande conoscenza del management del costruire Dieste ha realizzato opere memorabili che saranno presentate in questa mostra per la prima volta in Italia.
La manifestazione è organizzata da:
– IILA Istituto Italo-Latino Americano
– Ambasciata della Repubblica Orientale dell’Uruguay
– MIT Massachusetts Institute of Technology
in collaborazione con
– Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia
– Casa dell’Architettura di Roma
– Comune di Roma
con il patrocinio di
– Facultad de Arquitectura Universidad de la República – Uruguay
– Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia
– Facoltà di Ingegneria Università di Salerno
– Facoltà di Architettura Università di Pescara
– SAIE – Bologna fiere
con il contributo della
– Sezione “Produttori Laterizi Faccia a Vista” dell’ANDIL Assolaterizi
Per informazioni:
Istituto Italo-Latino Americano: 06 68492.224/246
Casa dell’Architettura: 06 97604598