1 Settembre 2012
News
Supernova
La Piazza planetaria
Il Comune di Calitri e la casa editrice Libria indicono il concorso di Architettura per la progettazione di una piazza del centro storico di Calitri.
ART. 1 – OGGETTO DEL CONCORSO
Oggetto del concorso è la progettazione di una piazza del centro storico di Calitri. Il sito individuato dal Concorso non ha alcuna denominazione, in quanto trattasi di uno slargo (in Calitrano chia’nett’) formatosi dall’interesezione tra Via Fontana e Via V. Quaranta. La piazza è denotata da alcune caratteristiche formali che si riscontrano in tutto il centro storico: asimmetrie, dissonanze, cambi di quota, affacci pluridirezionali; non ha una forma geometrica elementare, bensì ne ha una complessa derivata da intersezioni varie e da uno sviluppo su più livelli. Il tutto è meglio descritto nelle foto e planimetrie allegate.
ART. 2 – FINALITA’ DEL CONCORSO
Il fine del concorso è rendere maggiormente e diversamente fruibile la piazza ai cittadini e ai visitatori del centro storico, mediante l’impiego di realtà virtuali e multimediali, che la connettano ad altri spazi di tutto il mondo, così come indica il titolo del concorso: supernova, la piazza planetaria.
ART. 3 – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO.
Il concorso è aperto ad architetti, studenti di architettura, di ingegneria-architettura in forma individuale o in gruppo.
ART. 4 – DOCUMENTAZIONE DEL CONCORSO
La documentazione per partecipare al concorso è reperibile sul sito: www.comune.calitri.av.it
ART. 5
Ogni partecipante dovrà produrre due elaborati grafici di dimensioni A3 in formato PDF, accompagnati da una relazione di max 3000 battute e un calcolo sommario della spesa.
I concorrenti dovranno presentare gli elaborati in forma palese (firmati).
ART. 6
Gli elaborati in formato elettronico dovranno esser inviati al seguente indirizzo: www.calitrisupernova.it entro e non oltre il 30/11/2012.
ART. 7 – LA GIURIA
Gli elaborati saranno esaminati in rete dalla giuria composta da un rappresentante dell’Amm.ne comunale, dall’arch. Giacinto Cerviere, dal prof. arch. Alfonso Acocella, dall’arch. Luca Galofaro, dall’arch. Michelangelo Pugliese. La giuria a suo insindacabile giudizio eleggerà il progetto vincitore.
ART. 8 – I PREMI
Al vincitore sarà assegnato un premio di €.1.000,00 e un soggiorno per 2 persone per un week-end presso Sveva Design House a Calitri.
ART. 9
Tutti i progetti partecipanti al concorso saranno esposti in una mostra che si terrà a Calitri. Il progetto vincitore verrà preso in considerazione dall’Amministrazione Comunale perché possa verificarne la sua realizzazione anche mediante delle proposte concordate di modifica.