7 Giugno 2012
Design litico
Drappi di pietra.
Rivestimenti lapidei sostenibili e leggeri come tessuti.
Lithos Design presso il Salone del Mobile, Milano, 2012
In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2012, l’azienda vicentina Lithos Design ha presentato in anteprima la collezione Drappi di Pietra, una affascinante serie di rivestimenti lapidei modulari di nuova concezione progettati dal designer Raffaello Galiotto.
La collezione Drappi di Pietra è composta da cinque modelli le cui denominazioni richiamano il mondo dei tessuti per l’evidente analogia dei rivestimenti lapidei con le caratteristiche di leggerezza e di sinuosità delle stoffe.
Ogni tipologia è un progetto, un percorso a sè, di pura matericità, di effetti plurisensoriali, di luci e ombre, di forme e dimensioni che affiorano dalla lavorazione della materia litica.
Le perfette pieghe ottenute attraverso la sofisticata tecnica di lavorazione digitale e l’attento studio delle proprietà tecniche e espressive della pietra, conferiscono a questi rivestimenti modulari un’inedita aura di levità.
Lithos Design presso il Salone del Mobile, Milano, 2012
Drappi di Pietra rappresenta un progetto di design litico d’avanguardia perché consente di realizzare, a partire da un unico blocco, forme simili alle naturali ondulazioni dei tessuti riducendo al minimo gli scarti di lavorazione. La macchina legge e traduce il drappeggio, ogni taglio produce il negativo di un pezzo e il positivo del successivo: il risultato è un rivestimento dalle caratteristiche sorprendenti, un susseguirsi di pieghe, onde e increspature dall’originale leggerezza e fluidità estetica.
Un approfondito studio è stato inoltre dedicato al sistema di posa, per renderlo il più semplice possibile nonostante l’ingegnosa composizione dei modelli di rivestimento; questa metodologia ne incrementa, inoltre, le già ottime proprietà di isolamento termico.
Lithos Design presso il Salone del Mobile, Milano, 2012
L’eccellenza del progetto Drappi di Pietra rappresenta il nuovo climax della narrazione produttiva che Lithos Design ha intrapreso negli anni e che va a valorizzare le qualità e i valori della materia litica con impareggiabile sensibilità e competenza, riformulandone i codici estetico-formali in chiave contemporanea.
In occasione del salone milanese Lithos Design ha inoltre presentato il volume “Raffaello Galiotto. Design digitale e materialità litica”, di Veronica Dal Buono, edito dalla casa editrice Librìa.
Il quinto volume della collana Lithos diretta da Alfonso Acocella e dedicata ad opere di design litico, narra il percorso progettuale svolto negli anni dal designer Raffaello Galiotto con l’Azienda vicentina.
Lithos Design presso il Salone del Mobile, Milano, 2012
Vai a lithos design
Vai a librìa