6 Marzo 2012
News
Mario Zaffagnini
Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo
CONVEGNO
martedì 13 marzo 2012
Palazzo Tassoni
Via della Ghiara, 36
44121 Ferrara
Il Convegno dedicato alla memoria di Mario Zaffagnini rappresenta un’occasione significativa per ricordare la figura di uno dei fondatori della Facoltà di Architettura di Ferrara allo scadere dei vent’anni di vita della Scuola e a quindici anni dalla sua prematura scomparsa.
A ripercorrere, entro le celebrazioni culturali XfafX, i tratti salienti della sua statura di accademico, di architetto, di maestro sono i suoi allievi molti dei quali docenti nell’Università ferrarese.
Mario Zaffagnini (1936-1996) bolognese, architetto di fama, dopo aver fondato assieme ad alcuni giovani colleghi bolognesi il Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova e poi la società Edinricerche, è sotto la guida di Pierluigi Spadolini fra i protagonisti dell’introduzione e dell’affermazione dei processi di industrializzazione dell’edilizia in Italia, diventando uno dei massimi interpreti dell’architettura prefabbricata e poi anche intellettuale che si pose il problema di un bilancio critico di tale esperienza.
Mario Zaffagnini è stato un insegnante per vocazione.
Professore Ordinario della Facoltà di Architettura di Firenze, poi dal 1991 di Ferrara fino alla sua prematura scomparsa nel 1996.
Alfonso Acocella