novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

9 Dicembre 2011

XfafX

Comunicare il design italiano

Nell’ambito del festival XfafX – To Design Today – celebrazione del Ventennale della fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara, giunto a metà del suo percorso annuale di svolgimento – il 13 Dicembre 2011 si terrà una tavola rotonda dal titolo Comunicare il design italiano.
Nel Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense il dibattito affronterà le dinamiche e le problematiche della comunicazione nel campo del design, in particolar modo di quello italiano, dai più letto ancora attraverso la formula e il prestigio del “Made in Italy”, ma oggi alla ricerca di nuove identità, di inediti linguaggi e di aggiornate narrazioni per una rinnovata affermazione nei mercati emergenti.
Nella crescente complessità che investe il fare comunicazione, il fare design e la produzione stessa – dominata anche in Italia da logiche di delocalizzazione e di outsourcing sempre più diffuse – il tema “design italiano” potrebbe apparire riduttivo. La tavola rotonda sarà invece un’occasione per allargare la prospettiva del dibattito al contesto globale, a partire dall’analisi di alcune esperienze editoriali che narrano la complessità del design italiano nel contesto internazionale.
L’evento prenderà le mosse infatti dalla presentazione della rivista DIID – disegno industriale/industrial design di “Sapienza Design Factory”. Il magazine diretto da Tonino Paris, ha editato da poco – allo scadere del suo decimo anno di vita – un significativo numero cinquanta, presentandosi sempre più come strumento disciplinare di approfondimento dedicato alla formazione di studenti e ricercatori. A questa esperienza pubblicistica, concepita in ambito universitario, si affiancherà la presentazione della rivista Inventario, inconsueto e visionario format transdisciplinare concepito da Beppe Finessi per i tipi dell’editore Corraini.
La presentazione di questi casi editoriali sarà accompagnata dalle proposizioni e dal dibattito promossi attraverso l’intervento e la voce di autorevoli rappresentanti istituzionali, della critica, del progetto di design.
L’evento aperto al pubblico è dedicato in particolar modo agli studenti del Corso di laurea ferrarese in Design del prodotto industriale per aumentare in loro la consapevolezza del valore immateriale delle narrazioni e della comunicazione che sempre più, nell’epoca contemporanea, si somma al valore tangibile dei prodotti su cui il design si esplica attraverso i processi di formalizzazione della materia.

Programma
COMUNICARE IL DESIGN ITALIANO
Tavola rotonda
13 dicembre 2011, ore 15.00
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
Via della Ghiara 36, Ferrara

Introduzione
Alfonso Acocella, responsabile scientifico XfafX Festival to design today

Interventi
Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI Associazione per il Disegno Industriale
Stefano Casciani, critico del design e designer
Beppe Finessi, direttore di “Inventario”
Tonino Paris, direttore di “DIID”
Marco Romanelli, critico del design e designer

Coordinamento Davide Turrini

——————————————————

Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI
Architetto e designer è da tempo impegnata in attività didattiche e istituzionali finalizzate al sostegno e alla diffusione della qualità del progetto. Dal 2003 al 2008 è stata Presidente dell’ADI – Delegazione Occidentale Piemonte e Valle D’Aosta e parte del comitato promotore di Torino World Design Capital. Dal 2008 è Presidente Nazionale dell’ ADI.
È componente del Consiglio Italiano del Design, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Stefano Casciani, critico del design e designer
Scrittore, artista e designer. Appena completati gli studi di letteratura e architettura è stato art director per Zanotta e nel 1984 ha pubblicato il suo primo libro Mobili come architetture. Si è affermato come uno dei più lucidi conoscitori e divulgatori della cultura artistica internazionale, attraverso numerose mostre, progetti, pubblicazioni e conferenze su design e architettura. Nel 2000 ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro per la trasmissione RAI Lezioni di Design. Per molti anni è stato Vice Direttore di Domus. Nel 2009 ha fondato l’Associazione Gio Ponti Expo.

Beppe Finessi, direttore di “Inventario
Architetto, è ricercatore in Architettura degli Interni e Allestimento al Politecnico di Milano. Svolge attività didattica, critica e di ricerca curando mostre e pubblicazioni sull’opera dei grandi maestri del design italiano, come Bruno Munari, Angelo Mangiarotti, Vico Magistretti e Alessandro Mendini. Da alcuni anni indaga il rapporto tra arti visive e mondo della progettazione. E’ ideatore e direttore di “Inventario. Tutto è Progetto”, nuovo progetto editoriale di rivista/libro quadrimestrale.

Tonino Paris, direttore di DIID disegno industriale – industrial design
Professore ordinario di Disegno Industriale presso l’Università di Roma La Sapienza è fondatore di ‘Factory Sapienza Design’, struttura di ricerca e sperimentazione applicata, di cui è responsabile scientifico. Nel 1994 ha fondato il “Diploma universitario di Disegno Industriale”, poi trasformatosi in “Corso di Laurea in Disegno Industriale”. Ha fondato nel 2002, e dirige, la rivista bimestrale internazionale DIID_Disegno Industriale | Industrial Design, nata per approfondire in chiave didattica e di ricerca la contemporaneità del design. È coordinatore scientifico del Consiglio Italiano del Design presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Marco Romanelli, critico del design e designer
Architetto e critico del design, apre il suo studio a Milano nel 1986. Progetta architetture e cura mostre a Milano, Venezia, Roma, Torino, Londra e Tokyo. Come designer, associato con Marta Laudani, progetta per  Arflex, Bosa, Driade, Fiam, Fontana Arte, O-luce, Marazzi, Mesa, Montina, Redaelli, Salviati, Up&Up. Già redattore di Domus e di Abitare ha pubblicato saggi e monografie sull’opera di Antonia Astori, Gio Ponti, Joe Colombo, Bruno Munari e Lorenzo Damiani.

PROMOTORI
Università degli Studi di Ferrara
Facoltà di Architettura di Ferrara

SOSTENITORI GENERALI XFAFX
AHEC American Hardwood Export Council
Casalgrande Padana
Il Casone
Lithos Design
Pibamarmi
Giuseppe Rivadossi
Viabizzuno
 
SOSTENITORI SINGOLI EVENTI XFAFX
promo_legno
slamjam

Canali istituzionali
www.xfafx.it
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it

Contatti
ufficiostampafaf@unife.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su