18 Novembre 2011
News
Senzacornice
Senzacornice è una nuova rivista digitale di critica e arte contemporanea fondata da Alessandra Acocella e Caterina Toschi, due giovani storiche dell’arte fiorentine.
L’idea è nata dalla comune volontà di creare una piattaforma culturale online fruibile su scala globale, in grado di aprire prospettive di riflessione al di fuori delle “cornici” istituzionali in cui vengono il più delle volte confinate. L’obiettivo principale è quello di consentire ai giovani studiosi di condividere il prodotto dei loro anni di studio, creando così un spazio editoriale “aperto” al confronto e al dialogo tra figure specializzate in ambiti di ricerca molteplici.
La rivista è a cadenza trimestrale e ogni numero approfondisce una tematica in un’ottica di confronto interdisciplinare tra arte contemporanea e architettura, cinema, antropologia, letteratura, filosofia, sociologia…
Il primo numero della rivista, editato nei primi di Novembre, è dedicato al tema della Cornice, intesa – in un’accezione polisemica – come “elemento in grado di circoscrivere un determinato campo visivo, isolare l’immagine dal mondo reale e focalizzare così l’attenzione dello spettatore su di essa”. Sei gli autori dei contributi presenti in questo primo numero, i quali hanno affrontato il tema della Cornice declinandolo secondo alcune prospettive critiche: storico-artistiche (Caterina Toschi, Alessandro Gallicchio, Irene Balzani, Alessandra Acocella), architettoniche (Diletta Storace) e cinematografiche (Camilla Toschi).
A questo nucleo iniziale di autori, si è aggiunto l’architetto e critico Pietro Valle, che con il suo saggio sulla Biennale d’Arte di Venezia 2011 ha inaugurato una nuova sezione per la rivista, intitolata “Fuoritema”; una sezione in cui verranno editati tutti gli articoli di particolare interesse che esulano dalle tematiche di volta in volta proposte attraverso i numeri trimestrali e che verranno ad arricchire così il panorama dei contenuti offerti dalla rivista.
Il secondo numero (febbraio-aprile 2012) sarà dedicato al Canone, di cui i lettori potranno trovare una sintetica definizione all’interno del sito, insieme alle modalità e alle norme redazionali attraverso cui poter collaborare all’evoluzione della rivista con un proprio contributo.
Tra i progetti futuri collegati all’attività della rivista vi è quello di promuovere cicli di conferenze e incontri di approfondimento tra giovani studiosi non solo italiani, così da estendere l’orizzonte delle ricerche condivise nello spazio della Rete.