24 Giugno 2011
Osservatorio Litico
Pietro Carlo Pellegrini,
Restauro ed allestimento del presbiterio della Chiesa di San Giovanni Battista
Firenzuola, Firenze 2004 – 2006
Vista della chiesa dall’esterno
Un intervento dalla gestualità minima, delicata ed elegante: così appare l’approccio perseguito da Pietro Carlo Pellegrini nel progetto di restauro, allestimento e adeguamento funzionale del presbiterio della Chiesa di S. Giovanni Battista situata nel piccolo centro montano di Firenzuola (FI).
L’edificio, una chiesa inaugurata nel 1966, rappresenta un tema di confronto piuttosto complesso, in quanto originariamente frutto della collaborazione tra Edoardo Deti e il genio di Carlo Scarpa.
Nel rapportarsi con una così influente eredità, Pellegrini ha scelto una metodologia compositiva volutamente “leggera”, “sotto tono”, in grado di armonizzarsi con il contesto e di proporre un’ideale continuità con le soluzioni maturate in passato, senza indulgere in forzate rivendicazioni espressive o in atti di “traumatica” cesura.
Particolare del presbiterio
[photogallery]pellegrini_album[/photogallery]
Il progetto ha inteso conciliare le esigenze funzionali della committenza con la necessità di valorizzare uno spazio dall’alto valore simbolico. In particolare, oggetto di intervento sono state la disposizione dell’altare e della mensa come da progetto originario di Scarpa, la realizzazione di un nuovo altare nell’area presbiteriale e la collocazione di nuovi arredi (ambone, sedia del presidente, stalli del coro).
Il linguaggio figurativo si conforma con sensibilità alla preesistenza sia per scelte dei materiali, sia per finiture, sia per soluzioni formali, privilegiando l’utilizzo piatti di ferro brunito e pietra serena come leitmotiv progettuale, in sintonia con l’altare scarpiano.
Vista della navata