15 Aprile 2011
Osservatorio Litico
Kokaistudios, PKU Università di Legge,
Pechino, Cina 2010
Kokaistudios è una realtà professionale fondata a Venezia nel 2000 dagli architetti Filippo Gabbiani e Andrea Destefanis. L’obiettivo principale dello studio, composto da un team giovane, multidisciplinare e flessibile, è garantire le risposte più adeguate – in termini di design e progettazione architettonica – alle complesse esigenze della società contemporanea e futura.
Nel 2002 Kokaistudios ha stabilito una propria sede permanente con uno staff di 20 architetti e designers a Shanghai, intraprendendo con entusiasmo le più diverse sfide progettuali e ottenendo numerosi autorevoli riconoscimenti internazionali.
Nel 2007 l’Università di Pechino, insieme a una prestigiosa fondazione americana, ha incaricato lo studio di realizzare il progetto per la nuova sede della Facoltà di Legge, all’interno dello storico campus di una delle più importanti università della Cina. Le particolarità del contesto, di grande pregio storico e qualità paesaggistica, hanno imposto una doverosa riflessione sul linguaggio da adottare per consentire un corretto e armonioso inserimento dell’opera ex novo nel sito.
L’edificio presenta un volume solido e compatto – imposto dai vincoli urbanistici e dalle concrete esigenze funzionali della facoltà – efficacemente valorizzato da un uso espressivo dei materiali. Le rigorose superfici esterne rivestite in pietra locale fungono da “filtro luminoso” diffondendo negli ambienti interni una suggestiva luce naturale. L‘attenzione alla massima flessibilità nell’uso degli spazi, agli aspetti di sostenibilità ambientale, al controllo dei costi di gestione denuncia un iter progettuale complesso e responsabilmente ragionato in tutte le sue fasi, dall’ideazione all’esecuzione.
[photogallery]kokai_album[/photogallery]
Kokaistudios, PKU Università di Legge, Pechino, Cina 2010
progettista: Kokaistudios
localizzazione: Pechino, China
team: Andrea Destefanis, Filippo Gabbiani, Li Wei, Fang Wei Yi, Liu Wen Wen, Yu Feng
progettazione: 2007
esecuzione: 2010
referente architettonico locale: BIAD
strutture: BIAD
impianti: BIAD
superficie: ca. 10.000 mq
Recapito
Kokaistudios
West Gate, 2/F, Anfu Road 201,
200031 Shanghai P.R.C.
Tel: 0086 021 64730937
Fax: 0086 021 64731037
www.kokaistudios.com
info@kokaistudios.com