18 Febbraio 2011
Videointerviste
Tomàs Alonso
Videointerviste Marmomacc 2010 Umbrella
Crediti videointerviste Studiovisuale
Tomás Alonso (Vigo, Spagna, 1974) ha studiato design negli Stati Uniti, in Italia e in Australia, prima di stabilirsi a Londra dove si è laureato nel 2006 presso il Royal College of Art. Nello stesso anno ha fondato insieme ad altri cinque designers di differenti nazionalità, laureati presso il RCA, l’OKAY Studio con sede a Londra. Il lavoro del gruppo ha ottenuto spesso recensioni molto favorevoli in varie riviste specializzate di design, tra cui Wallpaper e World of Interiors. Oltre a svolgere un percorso di ricerca progettuale personale, Alonso collabora con l’architetto inglese Nigel Coates, specializzato nel design di mobili prodotti in Italia.
Il linguaggio progettuale di Alonso spazia da una sensibilità “umanistica”, ispirata al romanticismo del mondo naturale, a una profonda attenzione per gli aspetti funzionali. Il suo lavoro è stato recentemente incluso nella collezione permanente del Design Museum di Londra.
Nell’ambito di Marmomacc 2010, per In.spo Marmi (Regione Puglia) il designer spagnolo ha inteso associare le qualità figurative di solidità e gravità della pietra pugliese con quelle di piacevolezza tattile del legno, un materiale a lui caro per sensibilità ed esperienza professionale. Le sue riflessioni sono sfociate nella realizzazione di oggetti (tavoli, sedute) che sfruttano, in un equilibrato dualismo, le qualità strutturali e scultoree della pietra per la parte portante e il calore del legno per la finitura.
Vai a Tomàs Alonso