28 Gennaio 2011
News
Fashion on Paper
Fashion on Paper 2011
Festival di editoria indipendente
Roma, anche quest’anno il Tempio di Adriano apre le sue porte a Fashion on Paper, il festival di editoria indipendente proposto nella sua terza edizione all’interno dell’appuntamento invernale della città capitolina con Altaroma. L’evento, previsto per il week-end del 29 e 30 gennaio, è ideato e organizzato da Maria Luisa Frisa, storica dell’arte, direttore del nuovo Corso di Laurea in “Design della Moda” presso la Facoltà di Design e Arti di Venezia (IUAV).
Due giorni di dibattiti, incontri, installazioni, performance artistiche e musicali promosse dai principali fashion editor mondiali, che lavorano su carta o sul web, coinvolgeranno la capitale in un importante momento di confronto e di aggiornamento su quello che sta offrendo la cultura contemporanea legata alla moda, all’arte e al design.
Fashion on Paper si propone come immancabile momento d’incontro tra le storiche case di moda e le nuove realtà internazionali. Nuove riviste e blog indipendenti come FBF, A Shaded View On Fashion, A blog, Cura Magazine, Made WS, ma anche Grey, The End, Innovation Valley, Nero, Traum Novelle, Madews, Frizzifrizzi, Stationmag, Encens, Dapper Dan, Closeupandprivate trovano qui un’importante opportunità di promozione all’interno di una stimolante kermesse che si sviluppa attorno a contaminazioni sempre diverse tra il mondo delle passerelle e quello dei laboratori artistici e di design.
E quest’ultimo, il “design”, si mostra in questa occasione nella veste di strumento progettuale per il prodotto di moda e per lo strumento attraverso il quale questo viene presentato, pubblicizzato, comunicato, studiato. Un progetto complesso che intercetta forme materiche e attori diversi presenti in contesti come quello che sta per prendere forma a Roma, divenuti ormai immancabili stimoli per lo sviluppo di tutto ciò che chiamiamo ARTE.
… buon week-end a tutti.