27 Dicembre 2010
Videointerviste
Intervista a Aldo Cibic
Videointerviste Marmomacc 2010 Umbrella
Crediti videointerviste Studiovisuale
Aldo Cibic (Schio, Vicenza, 1955), designer, architetto, raffinato intellettuale e attento osservatore delle dinamiche sociali contemporanee, è una figura difficile da “costringere” in una singola etichetta professionale. A qualsiasi scala progettuale si esprima, il suo lavoro è comunque sempre teso a indagare l’”identità emotiva” dell’opera, ovvero quella strana “alchimia” che riesce a suscitare una suggestione, che genera senso di appartenenza e che innesca nuovi stimoli comunicativi e forme di socialità.
Dopo essersi trasferito a Milano nel 1977, Aldo Cibic ha collaborato con Ettore Sottsass, divenendo nel 1981 uno dei designers e fondatori del gruppo Memphis. Lo studio Cibic&Partners, fondato a Milano nel 1989 e guidato da quattro soci (Aldo Cibic, Luigi Marchetti, Chuck Felton, Antonella Spiezio), è una realtà multidisciplinare che da oltre vent’anni opera in tutto il mondo, spaziando dalla progettazione architettonica, al disegno di interni, al design, all’allestimento.
Lo spazio che Cibic ha concepito nell’ambito di Marmomacc 2010 per rappresentare lo “spirito” di Grassi Pietre è caratterizzato dall’unitarietà del materiale, la pietra vicentina, utilizzata sia nelle superfici verticali sia orizzontali. Il contenitore “neutrale” avvolge uno spazio interno particolarmente evocativo, ispirato al rituale del bagno giapponese. Viene così ideata una vasca, come elemento simbolico per eccellenza, a cui si affiancano ulteriori elementi di suggestione: il verde, costituito dalla siepe e dall’albero, introduce l’elemento “vivente” a contrappeso della monumentalità della pietra; la forma organica in pietra, una sorta di chaise-longue che evoca l’immagine di un dinosauro, inserisce l’elemento “irregolare” all’interno dello spazio “regolamentato”, in coerenza con il tema ispiratore dell’evento di quest’anno.
Vai a
Cibic&Partners
Grassi Pietre