novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

2 Febbraio 2007

Principale

Architettura | Storia | Progetto – Master internazionale di II livello

architettura_storia_progetto

Inaugurazione:
giovedì 29 marzo 2007 ore 17,00
Aula Urbano VIII via Madonna dei Monti, 40 – ROMA

Intervengono:
Guido Fabiani Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre
Francesco Cellini Preside della Facoltà di Architettura e coordinatore del Master e del Corso di Perfezionamento

Introduzione:
Mario Manieri Elia Direttore del Master e del Corso di Perfezionamento

Conferenza di apertura:
Francesco Venezia

Facoltà di Architettura | Università degli Studi Roma Tre [ITALIA]
Escuela Tècnica Superior de Arquitectura | Universidad de Valladolid [ESPAÑA]
Departamento de Botánica Universidad de Granada [ESPAÑA]
School of Architecture | University of Waterloo [CANADA]
Faculdade de Arquitectura | Universidade do Porto [PORTUGAL]

In collaborazione con la Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee

Il Master Architettura | Storia | Progetto è nato e si è sviluppato dal Corso di Perfezionamento in Storia della Progettazione Architettonica, con l’obiettivo di affrontare ed elaborare gli elementi fondamentali della cultura architettonica, assunti nell’ipotesi di una piena integrazione tra interpretazione storica e specificità progettuale. Un lavoro culturale e tecnico teso a fornire un’alta qualificazione di livello specialistico, intesa, però, in senso pienamente intersettoriale e transdisciplinare.
La novità della struttura didattica del Master – che contempla un primo modulo svolto a Roma riguardante i fondamenti teorici e metodologici, seguito da un modulo di indirizzo tematico frequentato all’estero o a Roma – accresce la pluralità e la ricchezza formativa, fornendo un arco di insegnamenti umanistici e tecnici di deliberata ampiezza, tali da dotare i corsisti del più ampio patrimonio strumentale e culturale per far fronte, con competenza, a un vasto spettro di occasioni di studio e di lavoro, anche a livello internazionale. E ciò grazie a un’offerta didattica affidata all’eccellenza di un esteso ventaglio di docenze, scelte in ambito nazionale e internazionale, cui è affidato il numero limitato dei corsisti, favoriti da un intenso, proficuo e continuo scambio didattico.
Le attuali dinamiche professionali dell’architettura implicano, infatti, e in modo sempre più evidente, dimensioni internazionali, richiedendo ai giovani laureati competenze spendibili in un sempre più ampio contesto per affrontare, al più alto livello, la sfida della contemporaneità. Ciò comporta capacità d’integrazione e di rapporto con le più diverse realtà tecniche e culturali a scala globale e, nello stesso tempo, una consapevolezza delle qualità specifiche della propria formazione locale, italiana e, in particolare, romana.
L’unione tra la Facoltà di Architettura di Roma Tre e le Università di Valladolid, di Waterloo, di Granada e di Porto permette di concepire un programma di alta qualità, sia per l’articolazione multidisciplinare dei contenuti scientifici che per la ricchezza dell’offerta didattica, che prevede la co-partecipazione di docenti e studenti sia italiani che canadesi, portoghesi e spagnoli e, prevedibilmente nel futuro anche statunitensi e cileni.

Per approfondimenti e informazioni visitate
Università degli Studi Roma Tre – Architettura | Storia | Progetto

commenti ( 0 )

stampa

torna su