19 Luglio 2010
News
FORUM DEL MARMO
Idee, opere e prospettive del progetto litico
45ª Marmomacc – Verona 29 settembre/2 ottobre 2010
Il Forum del Marmo si configura fisicamente e idealmente come luogo di Marmomacc dedicato a mostrare, discutere, approfondire contenuti teorici, opere e realizzazioni architettoniche e paesaggistiche, esperienze didattiche legate al mondo della pietra.
La diffusione dell’interesse per questo materiale ha toccato negli ultimi anni vaste aree disciplinari che vanno dall’architettura al paesaggio al design, che coinvolgono saperi e soggetti diversi in nuove sinergie.
Per la 45a Marmomacc, l’articolata serie di attività scientifico culturali che caratterizza la rassegna veronese sarà riunita in uno spazio dedicato nel Padiglione 7B ove saranno raccolti sotto il titolo di “Forum del Marmo” mostre, convegni, conferenze, lezioni universitarie, seminari e incontri.
Nel cuore dell’area delle mostre di architettura e design sarà allestito uno spazio per i convegni organizzati con programma continuativo che vedrà alternarsi architetti e designer, professori di vari rami della tecnologia e della ricerca litica provenienti da varie sedi universitarie, tecnici ed esperti di progettazione digitale, geologi e ambientalisti, gruppi di ricerca di Facoltà di Architettura e Ingegneria e Design.
Per i quattro giorni della durata di Marmomacc, dal 29 settembre al 2 ottobre, il Forum del Marmo sarà quindi luogo di incontro di diversi saperi e discipline aperto, oltre che ad architetti, ingegneri, designer, studenti e tecnici, anche ad operatori, produttori e visitatori interessati all’approfondimento dei temi litici.
Sarà soprattutto l’occasione per mondo universitario e giovani architetti di incontro e di conoscenza, di scambio di esperienze, di ricerca e di nuova progettualità all’interno di una manifestazione fieristica che offre il meglio dei materiali lapidei e della ricerca sulla loro lavorazione e applicazione.
MOSTRE
Tra le mostre che formano il nucleo centrale del Forum del Marmo si ricordano:
1) Il progetto litico nelle università
Una serie di mostre dei migliori elaborati dei corsi di “Progettazione con la Pietra” convenzionati o promossi da Marmomacc in collaborazione con varie sedi universitarie: Politecnico di Milano, Polo Universitario di Mantova, Facoltà di Architettura di Ferrara, Facoltà di Ingegneria di Trento, Facoltà di Ingegneria di Padova, Facoltà di Architettura di Pescara, Facoltà di Ingegneria di Roma, Politecnico di Bari, Texas Tech University.
2) Premio Tesi di Laurea
Mostra dei progetti premiati nel concorso di Marmomacc, a carattere biennale, “Paesaggio, Architettura e Design Litici” dedicato alle tesi di laurea aventi come oggetto l’utilizzo dei materiali litici, discusse nelle Facoltà italiane di Architettura, Ingegneria e Design.
3) Architetture di Cava
Mostra di interventi esemplari di ricomposizione del paesaggio di cava e di recuperi “creativi” di siti dismessi dovuti all’intelligenza progettuale di architetti, paesaggisti e artisti in diverse aree estrattive europee. Un’indagine su tendenze e orientamenti alternativi come stimolo per una nuova progettualità del territorio.
4) Hybrid & Flexible
Mostra di oggetti e installazioni di design litico progettati da tredici designer internazionali per altrettante aziende del marmo nella edizione di Marmomacc del 2009.
CONVEGNI CONFERENZE LECTURES
Fra le principali attività convegnistiche, a cui si aggiungeranno altre in fase di programmazione, si annoverano:
1) La reinvenzione del paesaggio di cava
Sul tema del recupero e della progettazione delle cave di pietra, trattato anche nella mostra “Architetture di Cava” e in varie sedi universitarie, viene realizzato un convegno per illustrare
e discutere le esperienze in corso e le prospettive future. All’incontro parteciperanno esperti del settore, architetti, ingegneri, docenti universitari produttori e amministratori, i quali effettueranno interventi aperti al dibattito con il pubblico.
2) Design in fiera
Interventi di autori delle installazioni e delle opere esposte nelle mostre di “Marmomacc Meets Design”, distribuite nei padiglioni della fiera, sul tema.”Irregolare, Eccezionale”.
3) Master Politecnico di Milano
Lectures collegate ai programmi didattici del master di progettazione in pietra del Politecnico di Milano distribuite durante le giornate di Marmomacc.
4) Territori della ricerca litica
Conferenze e lectures proposti dai corsi di progettazione in pietra di università italiane ed estere.
5) Corsi Formativi AIA – RIBA – RAIC
Lectures specifiche sui temi programmati nel corso formativo del 2010.
6) Educare alla cultura litica
Incontro – tavola rotonda annuale tra docenti, esperti e studiosi dei corsi di Progettazione in pietra di varie università