luglio 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

16 Luglio 2010

News

Portes ouvertes des ateliers d’artistes de Belleville
L’arte si apre alla città

C’est à l’instant où jaillit la forme que le dialogue s’impose entre la matière et l’imaginaire et libère l’émotion
Catherine Arnaud

Il rapporto tra materia e immaginazione si impone ogni volta che la “forma” prende vita facendo scaturire emozione nell’animo umano che la osserva, sostiene la scultrice parigina Chaterine Arnaud.
Materia, immaginazione, emozione, sono gli elementi principali che vertono intorno alla forma progettata, modellata, vissuta nell’atelier dell’artista che è laboratorio, casa, luogo di conservazione dell’opera d’arte.


Scultura lapidea nell’atelier di Catherine Arnaud, particolare

[photogallery]portes_ouvertes_album1[/photogallery]

Ogni anno a Belleville, in quella Parigi multietnica che mescola atmosfere bohémiennes a sapori d’Asia questi spazi, scrigni privati di creazione e lavoro, nel corso di quattro giorni del mese di maggio aprono le proprie porte alla città. Il regno dell’artista viene “invaso” da osservatori curiosi che passeggiano tra opere d’arte in corso d’opera, tele appenna abbozzate, fotografie, massi di pietra, ceppi di legno, pezzi ceramici, pennelli, cavalletti, colori, scalpelli. Il pubblico ha modo di avvicinarsi alla materia grezza in procinto di essere trasformata, la può toccare osservando gli artisti al lavoro, ammirando l’opera finita o in procinto di giungere alla propria compiutezza.
Passando da uno studio a un altro è allora facile comprendere come il linguaggio dell’arte e della materia sia universale. Si riconoscono le diverse essenze del legno, la pietra cavata in ogni parte del mondo e modellata in forme sinuose, si osservano scatti fotografici che immortalano paesaggi lontani.


Un atelier aperto al pubblico

[photogallery]portes_ouvertes_album2[/photogallery]

La città si anima grazie alla disponibilità di circa 200 artisti ad aprire quelle porte che celano dietro di sé il mondo magico della creatività e che di anno in anno decidono di non rinunciare a un appuntamento capace di far conoscere, almeno in parte, la materia nelle sue diverse tipologie e le tecniche artistiche per lavorarla.

Sara Benzi

Vai a:
AteliersArtistesBelleville

commenti ( 0 )

stampa

torna su