novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

25 Febbraio 2005

Eventi

Architettura tedesca di pietra alla FAF

Facoltà di Architettura di Ferrara, via Quartieri 8 / Martedì 1 Marzo 2005


Nord Landesbank a Magdeburgo di Bolles+Wilson

Nuova architettura di pietra in Germania
Presso il Laboratorio di Progettazione Architettonica 3° della Facoltà di Architettura di Ferrara, tenuto dai docenti Gianluca Frediani, Paola Sonia Gennaro, Antonello Stella, si terrà una giornata di studio organizzata da Paola Gennaro sulla recente architettura in Germania.
È stato invitato ad approfondire alcuni temi di pregnante attualità nel contesto tedesco Vincenzo Pavan curatore lo scorso autunno a Verona di una mostra e di un convegno sull’architettura di pietra in Germania nell’ambito delle attività scientifico-culturali della 39° Marmomacc di Veronafiere.
La giornata di studio approfondirà due aspetti cruciali della vicenda urbanistico-architettonica tedesca.
Il primo, attinente alla ricostruzione critica di Berlino in una delle sue tappe conclusive, è mirato al nodo urbano di Potsdamer Platz, l’altro riguarda alcuni interventi esemplari in varie città della Germania nelle quali sono state realizzate opere significative di pietra.
Il nodo di Potsdamer Platz, in gran parte realizzato nello scorso lustro, risulta praticamente concluso con la recente edificazione di architetture-facciate sulla ottagonale Leipziger Platz e sul grande isolato triangolare contiguo, oggi chiamato Lennè Dreieck.
La controversa vicenda di questi progetti collettivi sarà analizzata sia sotto l’angolazione del disegno urbano sia nell’esito formale dell’intervento sulle sequenze di facciate in pietra che definiscono e chiudono lo spazio della piazza.
La seconda parte dell’intervento di Vincenzo Pavan approfondirà i linguaggi architettonici e costruttivi di recenti opere di pietra realizzate dai principali progettisti tedeschi in contesti urbani tra loro assai differenziati come Francoforte, Colonia, Magdeburgo, Berlino, Dresda, Erfurt ecc. dove le e tematiche del rivestimento, della tettonica delle facciate e della costruzione con pietra massiva sono alla base di una straordinaria rinascita dell’architettura litica nella Germania riunificata.

Programma del Seminario
ore 9,00 – 10,00
Video su Berlino. Formazione di una città
ore 10,30 – 13,00
Berlino, Potsdamer-Leipziger Platz
La ricostruzione di un nodo urbano. La storia, il masterplan e le facciate in pietra.

ore 14,30
Germania, Nuovi linguaggi nell’architettura di pietra
Opere recenti a Dresda, Berlino, Magdeburgo, Francoforte, Colonia, Erfurt.

ore 17,00
Presentazione del volume:
Germania, l’arte di costruire in pietra
(a cura di Vincenzo Pavan), Gruppo editoriale Faenza editrice, 2004, pp.158

commenti ( 1 )

stampa

torna su