14 Dicembre 2009
News
FAF incontra Casalgrande Padana
Giornata dedicata alla CERAMICA per la classe del Corso di Laurea in Disegno del Prodotto Industriale, Università di Ferrara nell’ambito del Laboratorio di metodologie per definizione di progetto.
Ospiti di Casalgrande Padana, l’importante realtà produttiva reggiana, lo spazio multifunzionale del Creative Center, adibito per l’occasione a sala conferenze, ha accolto il numeroso gruppo di studenti.
A più voci il programma di incontri. Rolando Giovannini, direttore dell’Istituto d’Arte per la Ceramica “Gaetano Ballardini” di Faenza, quale esperto di storia del Design Ceramico contemporaneo, ha aperto la giornata con una riflessione sul tema “La classificazione dei prodotti ceramici”, spaziando dalla definizione più strettamente tecnica del materiale al design dello stesso, riconoscendone stili e tendenze, osservandone de visu campioni anche rari della personale collezione.
L’architetto Veronica Dal Buono, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, ha presentato “Espressione Ceramica. Il linguaggio del materiale tra tecnologia e creatività”, sintesi di un percorso personale di lettura e interpretazione di questo materiale che, partendo dalla tradizione, rinnova la propria forza nel presente quale “materiale progettato” che unisce la ricerca materica spinta nelle sue proprietà tecnologiche ottimizzate all’alto valore figurativo e di asseconda mento di stile del presente.
L’avvicinamento del mondo della formazione a quello della produzione è avvenuto grazie a Casalgrande Padana. L’azienda non solo ha introdotto gli studenti alla comprensione del grande sistema organizzativo che sottende la produzione, con i suoi forti meccanismi di controllo e prefigurazione accompagnati da una costante attenzione per la comunicazione non solo del prodotto ma anche della cultura di progetto, ma anche aprendo le porte del proprio stabilimento di produzione illustrando in ogni sua fase, dal laboratorio alla verifica finale del prodotto, il lungo percorso che trasforma le materie prime in materiale, in prodotto tecnologico protagonista dell’habitat.
28 Dicembre 2009, 17:27
federico
mi ricorda una nota band inglese questa foto a fine articolo