luglio 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

25 Novembre 2009

Letture

La colonna. Storia di un elemento costruttivo

gargia_1c
La copertina del volume curato da Roberto Gargiani

La colonne. Nouvelle histoire de la construction
a cura di Roberto Gargiani
Losanna, Presses Polytechniques et Universitaires Romandes,
2008, pp. 538, ill.
prezzo: 59,00 euro

Il libro in lingua francese raccoglie 48 saggi di illustri studiosi incentrati sul tema della colonna. Nel corso della storia tale elemento costruttivo è diventato emblematico degli archetipi e di numerosi stili dell’architettura; spesso percepito come il simbolo di una cultura accademica, esso è comunque sopravvissuto evolvendosi nell’architettura contemporanea, essenzialmente come elemento verticale sottile di strutture complesse, utilizzato per liberare lo spazio dalla presenza di murature o piedritti più imponenti. Perlopiù realizzata in pietra, ma anche metallica o concretizia, la colonna ha attraversato così, senza soluzione di continuità, la storia dell’architettura del mondo occidentale, declinata in una molteplicità di aspetti formali, tecnici e materici che il volume restituisce con efficacia e completezza di analisi.

gargia_2
Spazio colonnare di Karl Friedrich Schinkel per un padiglione da caccia (1866), dagli apparati iconografici del volume.

Tra i numerosi saggi da segnalare all’interno dell’opera quelli di Jean Pierre Adam e Pierre Gros sulle colonne nell’Antichità; quelli di Jacques Heyman e Philippe Plagnieux sui pilastri compositi medievali; quelli di Bertrand Lemoine e Carol Gayle sulle colonne metalliche tra Europa e America nell’architettura ottocentesca e, infine, quelli di Anna Rossellini, Sergio Poretti e Marco Pogacnik sulle colonne nell’opera dei Grandi Maestri del Novecento.
Anche lo stesso Roberto Gargiani, curatore del volume e docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Losanna, firma alcuni contributi sulla colonna nel Quattrocento italiano, nella regola di Serlio e nella pratica costruttiva di Giulio Romano.
Il libro fa parte di una collana che si rivolge a studiosi di storia dell’arte e dell’architettura, ma anche ad architetti e ingegneri interessati alla teoria e alla pratica delle costruzioni; altri volumi della serie riguardano l’evoluzione delle scale e la storia dei monoliti come elementi strutturali e simbolici.

di Davide Turrini

Vai a: Presses Polytechniques et Universitaires Romandes

commenti ( 0 )

stampa

torna su