14 Settembre 2009
News
Marbleous Garden
Photoes by © Alberto Parise
Marbleous Garden
Progetto ideato da Patricia Urquiola
Realizzato dalle aziende Budri, Grassi Pietre, Marsotto e Testi Fratelli
Sostenuto da Marmomacc-Veronafiere
Coordinato da Evelina Bazzo
44ª Marmomacc – Verona 30 settembre/3 ottobre 2009
In occasione dell’evento InterniDesignEnergies 2009 – Fuorisalone, che si è tenuto ad aprile a Milano, Marmomacc ha sostenuto un progetto ideato dalla designer Patricia Urquiola la cui realizzazione è stata affidata a quattro aziende leader nel settore del marmo e della pietra Budri, Grassi Pietre, Marsotto e Testi Fratelli.
L’opera verrà installata nuovamente sia ad Abitare il Tempo dal 17 ala 21 settembre che alla Fiera di Marmomacc a Verona dal 30 settembre al 3 ottobre nell’area espositiva 7B.
Marbleous Garden, un giardino incantato oversize interpretato da pezzi della collezione Landscape per Rosenthal, dove l’uso di materiali naturali come marmo, pietre e onice giocano insieme tra chiari e scuri, tra luce e ombra, tra bassorilievi e pattern, tra vuoti e pieni. Contornato da un “grilliage”, la composizione è servita al pubblico su un vassoio ricamato, dove l’ospite si trova come “Alice nel paese delle meraviglie” circondato da vasi con diversi decori e dalle enormi dimensioni, tazze rovesciate come sedute, ciotole che ambiscono ad essere vasche. Le raffinatissime texture non sono solo decorazione superficiale, ma diventano una sorta di bassorilievo inspirato all’idea di eleganti virus che invadono la forma: espresse in diverse altezze, concave, convesse o visibili solo attraverso trasparenze. Interpretazione contemporanea, connubio tra tecniche tradizionali di “engraving”e quelle della foratura a controllo numerico. Colori naturali e vegetazione ne animano lo scenario.
L’installazione è completamente in marmo, onice e pietra. Altezza massima installazione: 2,10 m. Area base: 6 m x 6,5 m. Dimensioni piattaforma: vassoio in marmo di Carrara traforato 6 m x 6,5 m. L’illuminazione è interna agli oggetti e esterna alla struttura. Quasi tutte le superficie sono traforate e/o presentano pattern. Progetto di Landscape curato da Stefano Baccari.
Photoes by © Alberto Parise
Budri
Gli intarsi e i mosaici di Budri conosciuti in tutto il mondo sono il risultato che unisce l’antica tradizione alla più avanzata tecnologia produttiva. Per l’installazione ha realizzato il vassoio in marmo di carrara che contiene la collezione.
Grassi Pietre
Nelle cave di Grassi Pietre viene estratta la pietra di Vicenza: il Giallo Dorato, il Bianco Avorio, il Grigio Argento, la Pietra del Mare e il Grigio Alpi. Per l’installazione l’azienda ha curato la struttura geometrica a “grilliage” realizzata in pietra.
Marsotto
Marsotto lavora con moderne tecnologie marmi, graniti pietre e agglomerati realizzando progetti di arredo e di interior design specifici. Per il progetto l’azienda ricostruisce le sedute, quattro pouf in onice ricamati sulla superficie.
Testi Fratelli
Testi Fratelli è una azienda che ha mantenuto l’attività estrattiva avendo cave in Sardegna e Piemonte. Tra le principali realtà nel settore della pietra naturale è anche importatore diretto di marmi e graniti grezzi. Per il progetto ha realizzato la vasca e il grande vaso.
Photoes by © Alberto Parise
Vai a Marmomacc