luglio 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

4 Settembre 2009

News

CONVEGNO DI STUDIO
PIETRA SOSTENENTE, PIETRA SOSTENIBILE

English version

44ª Marmomacc – Verona 30 settembre/3 ottobre 2009

CONVEGNO DI STUDIO
PIETRA SOSTENENTE, PIETRA SOSTENIBILE
con la collaborazione del INU – Istituto Nazionale di Urbanistica e dell’Ordine Architetti di Verona

Il moltiplicarsi degli studi e delle ricerche sul consumo energetico e la sostenibilità ambientale nel territorio e in particolare nelle aree urbane ad alta densità insediativa ha messo in primo piano le responsabilità dell’architettura (dalla concezione progettuale ai materiali che la sostanziano) nell’equilibrio ambientale del pianeta.
La filiera, cava – laboratorio di trasformazione – trasporto e messa in opera, che sottende il processo produttivo dei materiali litici influisce in primo luogo sulla trasformazione del territorio e del paesaggio divenendo origine di delicati e incerti equilibri o di gravi squilibri ambientali.
I diversi linguaggi architettonici e sistemi costruttivi di impiego della pietra (dal rivestimento sottile al massivo allo strutturale) consentono di misurare il grado di efficienza energetica del materiale in rapporto al luogo, al clima, alle risorse, all’economia e agli standard di confort. Alcuni paesi come gli USA hanno messo a punto sistemi di certificazione “LEED” che incoraggiano concretamente pratiche costruttive basate su principi di sostenibilità riguardanti i siti, l’efficienza idrica, il risparmio energetico, l’innovazione progettuale ecc. e indicano i materiali più “sostenibili” da utilizzare.
La pietra, che come materiale costruttivo possiede caratteristiche naturali che potenzialmente possono conferire agli edifici alte capacità di sostenibilità ambientale, sta per entrare in questo sistema di certificazione.
Su tali temi Marmomacc intende organizzare un convegno di studio che riunisca architetti, urbanisti e tecnici, i quali praticano questa linea progettuale, insieme a ricercatori e produttori lapidei sensibili al problema, per avviare un positivo e corretto processo di avvicinamento ai materiali lapidei e al loro uso nella architettura e nel paesaggio.

(Vai a Marmomacc)

commenti ( 0 )

stampa

torna su