3 Giugno 2009
Eventi
Formazione tecnica per i marmi e le pietre della Versilia
Lo scorso 29 maggio si è concluso con un consistente successo di pubblico il ciclo di seminari dal titolo “Marmi e Pietre della Versilia” dedicati all’approfondimento della conoscenza dei materiali lapidei versiliesi e delle loro applicazioni nell’ambito dell’architettura e del design. Gli appuntamenti formativi, il cui progetto scientifico è stato curato da Davide Turrini, ricercatore presso l’Università degli Studi di Ferrara, si sono succeduti secondo un programma articolato per tutto il mese di maggio, presso la sede del Consorzio Cosmave di Pietrasanta. Tra gli iscritti progettisti, tecnici delle pubbliche amministrazioni e operatori del settore lapideo.
Agli interventi in aula, curati dallo stesso Turrini, da Veronica Dal Buono e da Paolo Camaiora – che hanno spaziato dalla storia alla contemporaneità, dal design all’architettura, dal progetto all’esecuzione – si sono affiancate le lezioni del Prof. Alfonso Acocella sul rapporto fra pietra, spazio e architettura e quelle della geologa Annamaria Ferrari, sulla mineralogia e la caratterizzazione dei litotipi locali.
Si sono svolte visite guidate presso i laboratori di LUCENSE-PERCRO (Scuola Sup. S. Anna Pisa) per la presentazione delle realtà immersive 3D e delle simulazioni virtuali applicate al settore lapideo; una giornata è stata inoltre destinata alla trasferta nei bacini estrattivi delle Cervaiole e del Faniello nelle Alpi Apuane, dove i responsabili di cava hanno illustrato ai partecipanti le tecniche di estrazione e le caratteristiche dei blocchi dei marmi statuari e arabescati. Effettuata anche una simulazione di cantiere di pavimenti e rivestimenti grazie all’intervento di posatori specializzati che hanno evidenziato i segreti della posa e le principali problematiche che più spesso si presentano durante l’esecuzione del lavoro.
L’ultimo seminario dedicato al tema dell’Architettura in pietra portante si è concluso con la visita ai reparti produttivi di un’azienda storica del comprensorio versiliese.
di Stefano De Franceschi
Vai a: Programma dei seminari
Cosmave